VERDE TIME

VERDE TIME

lunedì 28 gennaio 2019

VERDE TIME: PIANTE ANNUALI DA GIARDINO CONOSCIAMOLE MEGLIO


Le piante annuali hanno un ciclo vegetativo di un anno, fioriscono producono frutti e poi muoiono. Le annuali si dividono in due categorie che fioriscono in periodi differenti: le primaverili che vanno seminate ad inizio primavera, fioriscono prima dell’estate morendo con l’arrivo delle basse temperature e le autunnali che si mettono a dimora a fine estate, vivono e fioriscono fino a fine inverno. Prima di piantare le piante annuali occorre preparare il terreno con una vanga o rastrello per sminuzzarlo, concimarlo e preparare delle piccole buche dove posizionare le piante, infine irrigare.





La Felicia conosciuta anche come Agatea, appartiene alla famiglia delle composite , è una pianta perenne ed ha le sue origini in Africa meridionale.

È formata da piccole foglie ricoperte di peluria di forma ovale e di colore verde scuro, i fiori sono molti e di un azzurro cielo che rende la pianta molto decorativa.

La Felicia puo essere coltivata sia nei giardini che nel vaso,  fiorisce in estate; predilige un clima temperato, riesce comunque a sopportare anche il caldo intenso, non deve invece stare in una zona troppo fredda la cui temperatura sia al di sotto dei 5 gradi.  Può essere piantata anche in punti soleggiati del giardino, l’importante è che sia riparata dalle correnti di vento.

Per la messa a terra bisogna scegliere un terreno sciolto e molto drenante se invece si pianta nel vaso, utilizzare un terriccio per piante fiorite e mischiarlo alla sabbia per renderlo più drenante, ricordarsi sempre di annaffiare con una certa regolarità soprattutto se la pianta è nel vaso in quanto anche se sopporta bene la siccità potrebbe smettere di fiorire.

La concimazione si deve iniziare a fine inverno  con fertilizzante per piante da fiore per poi ripeterla ogni 15 giorni circa.

La Felicia produce dei semi molto fertili quindi spesso si espande da sola, se si vuole comunque effettuare la propagazione, la semina deve essere fatta in primavera verso marzo, per poi piantarla a maggio, si può procedere anche facendo delle talee.
È una pianta molto robusta che non teme particolari malattie, tuttavia se ne dovesse contrarre utilizzare prodotti fungicida a base di rame.



La Petunia è una pianta perenne o annuale di origini Sud Americane in particolare del Brasile dove cresce spontaneamente, infatti il suo nome deriva dalla parola brasiliana “Petun” termine che veniva usato anche  per il tabacco in quanto pianta della stessa famiglia.

Esistono diverse varietà di Petunia che si distinguono per il colore dei fiori e per il portamento, in genere si sviluppano in cespugli, le foglie sono di colore verde chiaro e ricoperte da una leggera peluria. Anche se è una pianta perenne nel nostro paese viene coltivata come pianta annuale in quanto non ha molta resistenza al freddo.
Le Petunie si possono coltivare sia in vaso che in giardino, la loro fioritura va da metà primavera a circa metà autunno, vanno posizionate in zone luminose e soleggiate altrimenti le fioriture saranno limitate; inoltre non vanno esposte a forti venti perchè i loro fragili rami possono facilmente spezzarsi.

Queste piante prediligono un terreno ricco di materia organica, devono essere annaffiate ogni due tre giorni ed in estate più frequentemente, comunque senza creare ristagni di acqua.
Quando i fiori della petunia appassiscono occorre semplicemente eliminarli così poi ne nasceranno degli altri.

Il nemico principale della petunia è il ragno rosso che rende le foglie di un colore particolare tra il giallo ed il grigio, in questo caso occorre usare un antiparassitario per eliminarlo.

Se si vogliono creare nuove piante a fine inverno I semi vanno messi in vaso e tenuti al riparo in serra o comunque in ambienti riparati dal freddo, in primavera si può tentare la moltiplicazione della Petunia per talea.

Nessun commento:

Posta un commento