Alberi ed arbusti sono fondamentali nella progettazione e realizzazione di un giardino. Gli arbusti, come gli alberi si classificano per dimensione, tipi di foglie, capacità di sopportare il gelo, il freddo o il troppo caldo, si differenziano dagli alberi per la conformazione dei rami che cominciano a svilupparsi fin dalla base del tronco. Come per tutte le piante al momento della scelta per non sbagliare occorre tener conto della zona di appartenenza per evitare che l’albero (o arbusto) incontri difficoltà nell’adattamento climatico.
L’Azalea è un arbusto che appartiene alla famiglia delle Ericacee e rientra nel genere dei Rododendri i quali si di dividono in arbusti sempre verdi, arbusti nani o piccoli, ed azalee.
E’ composta da un fusto sottile e legnoso, può raggiungere un’altezza massima di 90 cm circa, le sue foglie sono di colore verde scuro, ruvide e tondeggianti. Ha una fioritura particolare, in primavera prima che spuntino le foglie produce dei fiori colorati di bianco, rosso o rosa che formano dei mazzetti all’estremità dei rami.
L’Azalea è una pianta abbastanza robusta, le varietà semisempreverdi o quelle che perdono le foglie possono essere piantate anche in inverno verso gennaio in giardino o sul balcone dato che non temono il freddo, mentre le sempreverdi è preferibile tenerle nel vaso in casa o comunque al coperto ed al riparo dalle gelate.
Il terreno ideale per questa pianta è quello acido, ricco di organico e bene drenato, è importante ricordarsi sempre di piantarle senza andare troppo in profondità per non danneggiare le radici costituite da un apparato piuttosto superficiale.
Il clima giusto per le Azalee è quello temperato, senza dimenticare che ci sono specie che possono essere messe a dimora tranquillamente in giardino dato che sopportano bene le basse temperature e il freddo.
L’irrigazione deve essere fatta durante tutto l’anno, sempre evitando i ristagni d’acqua, si consiglia di mantenere il terreno un po’ umido evitando di annaffiare durante le ore più calde della giornata.
Per avere delle splendide Azalee, molto importante è la concimazione, ottimi risultati si avranno se si concima fino a due volte in un mese con prodotti ricchi di ferro il quale renderà le foglie splendenti e rigogliose.
Nessun commento:
Posta un commento