Le piante aromatiche spesso le vediamo nell’orto o nella vicinanze di una casa a portata di mano per l’utilizzo in cucina, ma sono adatte per ornare il giardino e diffondere nell’aria il loro profumo. Le piante di lavanda, rosmarino e salvia formano bellissimi cespugli sempre verdi che non richiedono troppa acqua o cure particolari, timo e camomilla si prestano per realizzare un prato verde e fiorito.
Pianta aromatica della famiglia delle Labiate originaria dell’Europa. Il suo nome botanico Salviaofficinalis deriva dal latino e significa “sano”, infatti ci riporta alle sue proprietà curative dato che era ed è considerata antinfiammatoria, balsamica e digestiva. Inoltre sin dai tempi antichi è utilizzata per pulire e sbiancare i denti.
La salvia presenta foglie di un colore tra il verde e il grigio molto profumate, in estate produce fiori azzurri e viola, se piantata in terra nei giardini riesce a svilupparsi in grossi cespugli larghi anche 1 metro ed alti fino a 70 cm. È una pianta che può durare per molto tempo secondo la specie, fiorisce dalla primavera inoltrata fino a giugno.
Il clima perfetto è quello temperato, deve essere posizionata in zone soleggiate o semiombra, in inverno perde le foglie ma riesce a sopravvivere alle basse temperature per poi riprendere splendore in primavera.
Si adatta ad ogni tipo di terreno, l’irrigazione deve essere regolare senza esagerare evitando sempre ristagni d’acqua.
Può essere riprodotta sia per seme che per talea preferibilmente in autunno o primavera, resiste agli inverni rigidi ed al caldo estivo.
Non necessita particolari cure in quanto non si conoscono parassiti specifici che possono attaccarla, è comunque consigliato per tenerla in salute e vigorosa concimarla con fertilizzante o con dello stallatico. Ricordarsi inoltre di potare le punte delle piante più giovani per favorire lo sviluppo dei rami.
Essendo una pianta aromatica viene utilizzata anche in cucina per insaporire primi piatti e secondi di vario genere oltre che per la preparazione di grappe e liquori.
Nessun commento:
Posta un commento