VERDE TIME

VERDE TIME

domenica 20 gennaio 2019

VERDE TIME: AROMATICHE DA GIARDINO CONOSCIAMOLE MEGLIO


Le piante aromatiche spesso le vediamo nell’orto o nella vicinanze di una casa a portata di mano per l’utilizzo in cucina, ma sono adatte per ornare il giardino e diffondere nell’aria il loro profumo. Le piante di lavanda, rosmarino e salvia formano bellissimi cespugli sempre verdi che non richiedono troppa acqua o cure particolari, timo e camomilla si prestano per realizzare un prato verde e fiorito.


L’Erba Cipollina (Allium schoenoprasum) è una pianta erbacea aromatica perenne, appartenente alla famiglia delle Liliacee ed originaria dell’Europa, Asia ed America settentrionale.
L’Erba Cipollina cresce bene nelle zone temperate fredde e si presenta come un vero e proprio cespuglio dato che non supera i 25 centimetri di altezza. Le sue foglie presentano la particolarità di non essere mai più di 4 per pianta ed hanno una forma cilindrica, ciò che le caratterizza maggiormente è proprio il fatto che sono molto aromatiche, infatti se provate a tagliarne una sentirete subito un intenso profumo che ricorda quello della tradizionale cipolla o in alcuni casi del porro; in inverno si seccano per poi rinascere in primavera.

La fioritura si ha dalla fine di aprile a tutto maggio, i fiori sono molto grandi e di un bellissimo colore rosa che sfuma in varie tonalità, se si coltiva l’Erba come aromatica si consiglia di tagliare i fiori per far si che non sottraggano sostanze nutritive alla pianta e quindi ne impoveriscano le foglie.I frutti hanno una forma ovale e contengono solo due semi di colore nero.

L’Erba cipollina è una pianta molto robusta, può essere piantata in piena terra in giardino o nel vaso, resiste anche alle basse temperature, comunque per ottenere un buon sviluppo si consiglia di posizionarla in zone soleggiate o semiombra. Questa pianta cresce bene in qualsiasi tipo di terreno, tuttavia come tutte le altre piante ha delle preferenze che sono il terreno fresco e ben drenato.

Per ottenere un buon sviluppo di questo piccolo arbusto si consiglia di concimare con del fertilizzante organico all’inizio della stagione in cui viene piantato senza poi ripetere in seguito l’operazione.

La propagazione si effettua all’inizio dell’autunno e può avvenire per seme o per divisione della pianta, la più utilizzata è proprio quest’ultima ecco come procedere: rimuovere la pianta dal sottosuolo e suddividerla in porzioni da 4 o 5, (ovviamente la suddivisione dovrà essere fatta rispettando le  dimensioni della pianta “madre”) metterli a dimora in piena terra o in un vaso ed attendere che spuntino le piantine.

L’Erba Cipollina non ha particolari nemici, l’unico accorgimento che bisogna avere è quello di proteggerla dalle gelate. Grazie a l’olio essenziale in essa contenuto ha proprietà antisettiche, lassative e digestive. È anche utilizzata in cucina principalmente cruda in salse, nelle frittate per aromatizzare torte salate, sughi e minestre.


Nessun commento:

Posta un commento