VERDE TIME

VERDE TIME

martedì 15 gennaio 2019

VERDE TIME: AROMATICHE DA GIARDINO CONOSCIAMOLE MEGLIO



Le piante aromatiche spesso le vediamo nell’orto o nella vicinanze di una casa a portata di mano per l’utilizzo in cucina, ma sono adatte per ornare il giardino e diffondere nell’aria il loro profumo. Le piante di lavanda, rosmarino e salvia formano bellissimi cespugli sempre verdi che non richiedono troppa acqua o cure particolari, timo e camomilla si prestano per realizzare un prato verde e fiorito.



La Dalia (Dahalia) è una pianta bulbosa perenne appartenente alla famiglia delle Compositae ed originaria dell’America centrale e del Messico. È molto antica, già gli Aztechi ne conoscevano l’esistenza e la coltivavano per utilizzare i fusti come tubi per portare l’acqua dai ruscelli ai loro villaggi. In Europa giunse verso la fine del 1700 nel giardino botanico di Madrid; successivamente arrivò in quello di Berlino dove fu chiamata “Georgina” dal nome del botanico russo Georgi, è proprio da qui che la Daliasi diffuse in tutto il continente creando ibridi ed incroci fino a contare più di duemila varietà.

La Dalia è una pianta facile da coltivare dalle grandi foglie verdi e si può dividere in due categorie: Dalia da bordura o tuberose e da vaso/aiuole o annuali. La prima fiorisce dal periodo estivo fino a metà autunno, può arrivare a misurare anche 150 centimetri e i suoi fiori sono coloratissimi e ornamentali, vanno dal rosa al rosso e dal viola al giallo e all’arancione. La seconda invece non supera i 50 centimetri, fiorisce in estate ed i suoi fiori sono bianchi, rosa, rossi, gialli e lilla. Questi secondo la specie presentano diverse forme oltre che colori, possono essere semplici, a palla, a forma di margherita e doppi.

Il clima adatto per questa pianta è quello temperato caldo, infatti riesce a vivere bene anche con temperature elevate ma non sopporta il freddo, si consiglia perciò nel periodo invernale di tenerla al riparo dal vento e dal gelo e di posizionarla sempre in zone ben soleggiate; non ha particolari  esigenze di terreno, l’importante è che sia ben drenato.

L’irrigazione è fondamentale per avere una bella fioritura, quindi ricordatevi di annaffiare le vostre Dalie costantemente nel periodo estivo e di diminuire il quantitativo di acqua all’inizio dell’autunno fino a sospenderlo con l’arrivo della stagione delle piogge, non dimenticate inoltre che l’acqua che somministrate deve essere sempre a temperatura ambiente.

Per mantenere le vostre piante belle e rigogliose è opportuno concimare periodicamente con del concime organico o dello stallatico maturo, rammentate di non eccedere mai con il fertilizzante perché potreste causare un’eccessiva produzione di vegetazione. La propagazione si può effettuare per seme o per divisione delle radici tuberizzate in primavera.

La Dalia è una pianta che non necessita particolari cure, può essere colpita però da marciume alle radici causato da eccessiva umidità del terreno, dal mal bianco, da larve ed afidi che deformano fusti e foglie, in questi casi somministrare appositi antiparassitari.


Nessun commento:

Posta un commento