VERDE TIME

VERDE TIME

mercoledì 16 gennaio 2019

VERDE TIME: AROMATICHE DA GIARDINO CONOSCIAMOLE MEGLIO


Le piante aromatiche spesso le vediamo nell’orto o nella vicinanze di una casa a portata di mano per l’utilizzo in cucina, ma sono adatte per ornare il giardino e diffondere nell’aria il loro profumo. Le piante di lavanda, rosmarino e salvia formano bellissimi cespugli sempre verdi che non richiedono troppa acqua o cure particolari, timo e camomilla si prestano per realizzare un prato verde e fiorito.




Il Cappero (capparis spinosa), è una pianta aromatica appartenente alla famiglia delle capparidacee. È un piccolo arbusto sempreverde tipico dell’area mediterranea, composto da un tronco legnoso e da rami erbacei su cui si sviluppano foglioline verde scuro ovali e carnose.
Il cappero lo troviamo su pendii rocciosi e tra le spaccature della roccia, ma è anche molto diffuso nei giardini come pianta ornamentale.
Nel periodo estivo da giugno a settembre, sviluppa una fioritura affascinante, fiori bianchi con dei riflessi rosa e viola.
La raccolta dei capperi deve essere fatta prima che inizi la fioritura, i capperi più piccoli sono quelli qualitativamente migliori, ogni 10 giorni la pianta del cappero produrrà nuovi capperi (tapini).
La pianta del Cappero predilige un’esposizione in pieno sole e temperature molto elevate circa 35° C, teme gli inverni rigidi ed il gelo, si adatta a qualsiasi tipo di terreno anche a quelli più rocciosi ed asciutti, inoltre è una pianta molto resistente a parassiti e a malattie, non va annaffiata troppo, infatti può vivere anche solo grazie all’acqua piovana.
La pianta è di difficile moltiplicazione, la produzione di nuovi esemplari può essere fatta per seminao per taleaLa semina si esegue in primavera collocando un buon numero di semi in una cassetta o in piccoli vasi con sabbia e torba, poiché la bassa percentuale di germinazione non ne garantisce il successo. Le cassette possono essere tenute all’aperto durante l’estate per poi porle al riparo in inverno.
In estate si può procedere alla riproduzione per talea, utilizzando parte dei rami legnosi della pianta per interrarli in un miscuglio di torba e sabbia, come nel caso della semina ricordarsi di mettere le talee al riparo dal freddo.
I boccioli dei fiori non ancora aperti detti comunemente capperi vengono utilizzati in cucina per insaporire vari tipi di piatti, si possono conservare tenendoli sotto sale, sotto aceto o in salamoia.

Nessun commento:

Posta un commento