Se hai pensato di riempire la tua casa di piante, allora hai senza dubbio fatto un’ottima scelta. Sì perché le piante e i fiori sono in grado non solo di abbellire la casa ma anche di renderla più rilassante e sana. Rilassante perché il solo prendersi cura delle piante permette alla nostra mente di calmarsi. Anche guardare la bellezza delle piante è in grado di calmare la mente.
Per quanto riguarda i benefici per la salute dell’aria, le piante notoriamente sprigionano ossigeno. Inoltre, alcune sono in grado di migliorare la qualità dell’aria. Possono assorbire, infatti, delle sostanze nocive sprigionate da detersivi o dalle vernici presenti, ad esempio, sul mobilio. Altre tipologie di piante assorbono l’umidità, altre ancora profumano l’aria neutralizzando i cattivi odori.
Tutti questi benefici, ovviamente, non arrivano se non si mette un poco di impegno nella cura delle piante che vivono nella propria casa. Annaffiature, potature, pulizia saranno ripagate alla grande dal colore che le piante offrono.
Tra le piante da appartamento più apprezzate, spiccano quelle colorate. Che siano ricche di fiori o caratterizzate da fiori, le piante varietà di piante colorate sono tantissime. Di seguito te ne mostriamo dieci tra cui scegliere. Anche se il freddo è arrivato, ciò non ci vieta di acquistare fantastiche piante da appartamento. Se ti piace l’effetto, puoi anche pensare di ricreare una piccola giungla urbana, a misura di salotto. Ricorda, però, che la giungla non è mai monocromatica.
Oggi parleremo di 5 piante d’appartamento bellissime, coloratissime, delizie per gli occhi che, sicuramente, mettono di buon umore e riducono anche lo stress mentale. Scopriamole insieme.
Orchidea
L’orchidea proviene dai paesi tropicali e comprende oltre 750 generi di piante, con oltre 20000 specie che, in Italia, si restringono a 200. Anche se si pensa diversamente, le orchidee sono abbastanza semplici da coltivare.
Necessitano di luce filtrata e poche annaffiature poiché i ristagni d’acqua sono molto pericolosi. Attenzione a non mettere le orchidee vicino alle fonti di calore. La loro temperatura ideale, infatti, si inscrive sui 15/18 gradi. Se la temperatura è troppo bassa, le radici potrebbero marcire.
Ogni anno, in primavera, l’orchidea dovrebbe essere rinvasata, facendo attenzione a disporre sul fondo il materiale drenante. Il vaso non deve essere troppo grande. Attenzione anche al pH che dovrebbe essere attorno a 6.
Nessun commento:
Posta un commento