VERDE TIME

VERDE TIME

domenica 18 dicembre 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : PIANTE COLORATE DA APPARTAMENTO

 


Se hai pensato di riempire la tua casa di piante, allora hai senza dubbio fatto un’ottima scelta. Sì perché le piante e i fiori sono in grado non solo di abbellire la casa ma anche di renderla più rilassante e sana. Rilassante perché il solo prendersi cura delle piante permette alla nostra mente di calmarsi. Anche guardare la bellezza delle piante è in grado di calmare la mente.

Per quanto riguarda i benefici per la salute dell’aria, le piante notoriamente sprigionano ossigeno. Inoltre, alcune sono in grado di migliorare la qualità dell’aria. Possono assorbire, infatti, delle sostanze nocive sprigionate da detersivi o dalle vernici presenti, ad esempio, sul mobilio. Altre tipologie di piante assorbono l’umidità, altre ancora profumano l’aria neutralizzando i cattivi odori.

Tutti questi benefici, ovviamente, non arrivano se non si mette un poco di impegno nella cura delle piante che vivono nella propria casa. Annaffiature, potature, pulizia saranno ripagate alla grande dal colore che le piante offrono.

Tra le piante da appartamento più apprezzate, spiccano quelle colorate. Che siano ricche di fiori o caratterizzate da fiori, le piante varietà di piante colorate sono tantissime. Di seguito te ne mostriamo dieci tra cui scegliere. Anche se il freddo è arrivato, ciò non ci vieta di acquistare fantastiche piante da appartamento. Se ti piace l’effetto, puoi anche pensare di ricreare una piccola giungla urbana, a misura di salotto. Ricorda, però, che la giungla non è mai monocromatica.

Oggi parleremo di 5 piante d’appartamento bellissime, coloratissime, delizie per gli occhi che, sicuramente, mettono di buon umore e riducono anche lo stress mentale. Scopriamole insieme. 

Orchidea

L’orchidea proviene dai paesi tropicali e comprende oltre 750 generi di piante, con oltre 20000 specie che, in Italia, si restringono a 200. Anche se si pensa diversamente, le orchidee sono abbastanza semplici da coltivare.

Necessitano di luce filtrata e poche annaffiature poiché i ristagni d’acqua sono molto pericolosi. Attenzione a non mettere le orchidee vicino alle fonti di calore. La loro temperatura ideale, infatti, si inscrive sui 15/18 gradi. Se la temperatura è troppo bassa, le radici potrebbero marcire.

Ogni anno, in primavera, l’orchidea dovrebbe essere rinvasata, facendo attenzione a disporre sul fondo il materiale drenante. Il vaso non deve essere troppo grande. Attenzione anche al pH che dovrebbe essere attorno a 6.

Fittonia Albivenis

Le foglie della Fittonia sono molto belle e decorative. Dato che ha la tendenza a ricadere, sono perfette se disposte in vasi appesi. Originaria del Perù, è una pianta molto semplice da coltivare. Il microclima perfetto per questa pianta è umido per questo, una buona idea è vaporizzare dell’acqua. 
I vasi perfetti, inoltre, non sono tanto profondi e, sul fondo, necessitano dei pezzi di coccio ed uno strato di argilla espansa nel sottovaso. Andrà aggiunto sempre un filo d’acqua per garantire quel microclima umido.

Calathea Triostar

La Calathea Triostar è una pianta tropicale con delle foglie molto decorative. E’ una pianta perenne che teme i ristagni idrici, ma necessita costanti nebulizzazioni. Inoltre, preferisce la mezz’ombra e temperature che non scendono al di sotto dei 20 gradi.

Acalypha hispida

Appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae, la Acalypha hispida è un arbusto che può raggiungere anche i 100 e 150 cm. E’ perfetta anche per appartamenti con scarse metrature anche perché la sua altezza massima potrà essere ottenuta soltanto dopo molti anni (circa 10/20).

Tradescantia Nanouk

Indicata anche per chi il pollice verde, proprio non ce l’ha, la Tradescantia nanouk ha foglie carnose dal color verde smeraldo. Anche questa pianta, si presta bene ai vasi sospesi. Resistente e facile da coltivare, è nota anche con il nome di erba misera.

Bromelia

La bromelia è una pianta da appartamento che può resistere dai tre ai sei mesi. Necessita di annaffiature costanti e di luce solare. Attenzione, però, perché la bromelia fiorisce una sola volta nella sua vita.

Anthurium Andreanum Lila

Anche l’Anthurium Andreanum Lila è una pianta tropicale che resiste bene alle temperature che oscillano tra 15 e 20 gradi. E’ molto semplice da curare, a prova di pollice nero. Durante l’inverno, va annaffiata poco.

Sterlizia

Caratterizzata da fiori molto particolari, che vengono chiamati anche uccelli del paradiso, la sterlizia vive bene in un ambiente molto illuminato ma non troppo caldo avendo, anch’essa, origini tropicali.

Dracena

La dracena teme le correnti d’aria ma, in linea di massima, predilige le zone della stanza ben illuminate. Il suo nome deriva dal greco drakaina che significa femmina di drago.

Cactus di Natale

La Schlumbergera Buckleyi, meglio nota come Cactus di Natale, fiorisce in tanti fiori che coloreranno l’inverno della tua casa. Ricorda che non tollera il gelo ma ama l’umidità.

Nessun commento:

Posta un commento