VERDE TIME

VERDE TIME

domenica 11 dicembre 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : PIANTE GIGANTI DA APPARTAMENTO

 


Un ambiente domestico fresco e vitale si può ottenere introducendo al suo interno un tocco di verde. In che senso? Ma adottando qualche pianta naturalmente. Se la tua casa lo permette, otterrai l’effetto desiderato ancora prima con delle piante giganti. Si tratta di piante molto scenografiche, in grado di riempire l’ambiente in cui vengono collocate, immediatamente. La tua casa ne guadagnerà in relax, qualità dell’aria ed appeal.

Prima di adottare una pianta gigante, però, devi assicurarti di potertene prendere cura. Questa tipologia di piante, come molti altri vegetali, per poter crescere in salute e in modo armonico, necessita di alcune cose, tra cui acqua e luce. Sì perché le piante sono degli esseri viventi e non dei complementi d’arredo che passano di moda. Perciò, prima di portare una pianta gigante a casa tua considera il fattore luminosità e quanto tempo potrai dedicare alla sua cura. Inoltre, considera anche chi abita la casa: animali, bambini. Possono essere identificate come piante grandi, quelle che superano il metro e mezzo di altezza. Alcune piante da appartamento possono anche superare i due metri di altezza durante la crescita. Se più basse, le piante vengono identificate come di media o piccola dimensione. Prima di adottare una pianta di questo tipo, è bene anche conoscere le sue prospettive di crescita. In generale, scegli una pianta gigante soltanto se puoi offrirle davvero il giusto spazio. 

Dopo questa necessaria premessa, è giunto il momento di entrare nel vivo e scoprire le dieci piante da appartamento giganti più belle da inserire in casa propria.

Il pino Norfolk cresce in natura raggiungendo fino ai 65 metri di altezza. Si tratta di una pianta che può crescere tranquillamente anche nel tuo salotto, rimanendo di un’altezza massima di 3 metri. Attenzione a dove posizionerai la pianta poiché teme le correnti d’aria. Inoltre, richiede molta acqua e molta luce.

Essendo una pianta d’appartamento rustica, la Yucca può essere coltivata sia dentro che fuori. Anche in questo caso, la pianta necessiterà di qualche attenzione. La Yucca, ad esempio, teme i ristagni d’acqua e deve essere collocata in un posto molto luminoso.

Se cerchi una pianta gigante che sia facile da gestire e coltivare, allora la palma Kentia fa al caso tuo. Si tratta di una delle piante di grandi dimensioni più utilizzate in appartamento. Le annaffiature devono essere regolari ma mai troppo abbondanti. Ogni tanto, inoltre, richiede la giusta dose di concime liquido.

Se la tua casa non ha angoli battuti da luce diretta, allora il filodendro è perfetto per te. La luce troppo intensa e diretta potrebbe, infatti, danneggiare irrimediabilmente le sue foglie. Di sue specie di filodendro ne esistono moltissime.

Se cerchi una pianta che sia al tempo stesso, gigante e colorata non ti resta che optare per il Croton. Esso può sfiorare anche i tre metri di altezza ed è perfetto se riesci a ricreare, in casa tua un ambiente in cui l’umido è costante. Attenzione, perciò, alle annaffiature che devono essere abbondanti in estate evitando sempre le foglie.

La temperatura perfetta per il Ficus Lyrata non scende mai al di sotto dei 12 o 18 centigradi. Attenzione se hai il pollice nero poiché questa pianta necessita di annaffiature molto frequenti in estate che, in inverno, si riducono ad una ogni 8/10 giorni.

Se vuoi una pianta che cresca in altezza e vuoi fare sfoggio del tuo talento per la cura delle piante, allora la tua scelta non potrà che ricadere sul banano domestico. Si tratta di una pianta tropicale che ha bisogno di luce, temperatura (che non deve scendere mai al di sotto dei 18 gradi) ed umidità giusti. Attenzione anche alla posizione: dovrai preservarlo da correnti d’aria. In estate, il banano domestico ha bisogno di molta acqua.

La Licuala grandis somiglia quasi ad un origami per via della forma delle sue grandi foglie. Può raggiungere i tre metri di altezza ma la sua crescita è molto lenta.

Il Ficus Alii ha origine asiatica ma il suo nome è Hawaiano: alii, infatti, significa re. Le sue foglie sono molto forti e difficilmente cadranno. E’ una pianta gigante in grado di adattarsi perfettamente anche agli ambienti con poca luce. 

Il bambù da appartamento è una pianta molto elegante ed apprezzata dagli arredatori d’interni. Deve essere potato con una certa frequenza.




Nessun commento:

Posta un commento