VERDE TIME

VERDE TIME

sabato 17 dicembre 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : CUSCINO DELLA SUOCERA

 


L’Echinocactus grusonii comunemente conosciuto con il nome di Cuscino della suocera è una pianta grassa simile ad un porcospino, infatti il suo nome deriva dal greco Echinos che significa per l’appunto porcospino.

Il cuscino della suocera chiamato anche sfera d’oro o  Grusone è una pianta di facile coltivazione sia in vaso e sia a dimora nei giardini rocciosi. Il Cuscino della suoceraEchinocactus grusonii, è una pianta grassa xerofila originaria del Messico che appartiene alla grande famiglia delle Cactaceae. In natura è diffusa allo stato spontaneo

E’ un tipo di cactus caratterizzato da uno sviluppo molto lento (per crescere impiega anni) ha un fusto tondeggiante segnato da marcate costolature, ricoperte da areole spinose composte da spine  di colore giallo chiaro, grandi e molto appuntite. Le spine sono foglie modificate la cui funzione è quella di limitare al massimo la perdita di acqua mediante evaporazione.

Quando la pianta raggiunge i 15 anni di età produce dei fiori cotonosi, a forma di imbuto, di colore di colore giallastro che mediamente raggiungono la lunghezza di 5 -7 centimetri. I petali dei fiori hanno le diverse tonalità di giallo. I fiori sbocciano in primavera o in estate e sono di colore giallo tenue. Il Cuscino della suocera , come le altre varietà di piante grasse o succulente, ama una posizione luminosa e soleggiata, con una leggera semi ombreggiatura estiva, nelle ore più calde del giorno. I raggi cocenti del sole potrebbero causare serie ed estese scottature. Tollera bene il freddo e resiste anche a temperature a fino a -5 °C. Predilige il terreno ben drenato, costituito da terriccio universale mescolato a sabbia o lapillo. Il Grusone va annaffiato in estate, ogni 20 giorni a terreno completamente asciutto.

Va concimato nel periodo primavera – estate, ogni 15 giorni, con del concime specifico per cactacee povero in azoto (N) e più ricco in potassio (K) e fosforo (P), diluito nell’acqua delle annaffiature.

L’Echinocactus è una pianta facile da coltivare in vaso come anche in appartamento, purché in estate venga trasferita all’aperto sul balcone, sul terrazzo  o nel cortile della propria casa. Ovviamente il vaso deve avere dimensioni adeguate alle dimensioni delle radici e al volume della testa. Va collocato in ambiente particolarmente luminoso e ricoverato quando la temperatura scende sotto i 5 gradi.

Varietà di Echinocactus

Altre specie simili al Grusone molto ricercate sempre a scopo ornamentale, sono:

  • l’Echinocactus horizonthalonius
  • l’Echinocactus ingens.

Echinocactus horizonthalonius

L’Echinocactus horizonthalonius, una cactacea globosa di  colore verde -bluastro con corpo costoluto ricco di spine lunghe circa 4 cm di un bel colore giallo-marrone. Questa specie fiorisce anche in appartamento e i fiori molto vistosi e decorativi sono di colore rosso-rosato. 

Echinocactus ingens

Si tratta di cactus di grande dimensioni a crescita lenta, che nei luoghi di origine t cresce fino a 2,5 metri di altezza e 1,5 metri di larghezza. E’ molto longevo e può vivere più di cento anni. Si presenta   con un fusto globulare-cilindrico che crescendo assume la forma di una botte con l’apice leggermente schiacciato ricoperto da lanugine gialla. Il fusto colore grigio-blu vira al verde giallastro con venature rossastre. L’apice è coperto di lanugine gialla. Le leggermente tubercolate aumentando con l’età della pianta (6 – 48),e le spine radiali sono spesse e rigide, lunghe circa 3 cm, nere, marroni o grigio con punte marroni. I fiori sono tubolari e di colore giallo vivo.

Il nome Echinocactus della pianta deriva dal greco echinos, porcospino, in riferimento alle numerose numerosissime spine che ricoprono il suo fusto. Il Cuscino della suocera è chiamato anche sfera d’oro, barile d’oro, grusone o grusoni. Non è una pianta tossica o velenosa, ma le spine possono essere molto dolorose e pericolose soprattutto per i bambini e per gli animali domestici, cani e gatti, che urtandole accidentalmente possono riportare gravi ferite. Nel gergo dei fiori e delle piante assume il significato di perseveranza.

Regalato alla suocera invece ha un significato negativo di persona indesiderata.

Nessun commento:

Posta un commento