VERDE TIME

VERDE TIME

lunedì 12 dicembre 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : LE SEI PIU' BELLE PIANTE PER ABBELLIRE LA CASA PER NATALE

 


A Natale la casa si trasforma in una veste nuova, ancora più accogliente e festosa con tante decorazioni in verde, oro e rosso, i tipici colori che richiamano il periodo natalizio. Addobbare casa per Natale però non vuol dire solo decorare l’albero e riempire casa di oggetti natalizi, ma anche le piante in questo caso assumono un aspetto importante in termini di decorazioni, quindi potresti pensare di aggiungere anche delle piante ai tuoi addobbi.

Proprio per questo motivo ho pensato di farti conoscere quali sono le 6 piante più belle per abbellire casa per Natale, così da non farti mancare proprio nulla per una dimora in festa.

1. La stella di Natale

La stella di Natale è la pianta che in questo periodo dell’anno si trova in tutte le case. È simbolo di felicità e buon augurioe con le sue foglie rosse non può che essere la pianta più adatta per abbellire casa durante le feste natalizie. Forse non tutti lo sanno ma questa pianta è originaria del Messico, quindi è abituata a climi più caldi rispetto alle nostre temperature fredde invernali, per questo motivo preferisce starsene al calduccio e all’interno delle nostre case.

Per prenderti cura di una stella di Natale, ricorda che:

  • non sopporta temperature inferiori ai 12/15°
  • non ama stare a contatto diretto con le fonti di calore
  • preferisce posti esposti al sole
  • bisogna innaffiarla solo quando il terreno è asciutto
  • devi evitare ristagni d’acqua nel vaso.

2. Il pungitopo

Il pungitopo viene utilizzato durante le feste natalizie prevalentemente per decorazioni di centritavola e ghirlande con cui addobbare casa. È però anche una pianta che può essere coltivata in vaso, adatta quindi anche per abbellire casa per Natale, dato il colore rosso delle sue bacche.

È una tipologia di pianta molto resistente quindi perfetta per chi non ha il pollice verde, perché sarà bellissima anche se le si dà poca cura. Basta un vaso di medie dimensioni e un terriccio di buona qualità per farla splendere nella sua bellezza. 

3. La echeveria

La echeveria è una pianta di una tipologia differente rispetto a quelle descritte fino ad ora. Si tratta di una pianta succulenta perennedi cui ne esistono circa 150 specie che si differenziano per forma e colore delle foglie che vanno dal verde, al verde-grigio fino a tonalità più rossastre. Se quindi vorrai abbellire casa con una pianta dal colore natalizio per eccellenza, scegli la echeveria rossa.

Le echeverie sono piante facili da coltivare sia in terreno che in vaso e al momento della fioritura presentano dei fiori rossi per la echeveria affinis o giallo vivaci, a seconda della specie che si è scelto di acquistare. Non sopportano temperature al di sotto dei 7/10° quindi per questo durante i mesi invernali, trovano il loro luogo ideale all’interno della casa.

4. Il cactus di Natale

Quale pianta migliore per abbellire casa a Natale, se non una con un nome che già dice tutto?! Seppure il nome cactus rimandi a un’immagine precisa di questa pianta, sarai sorpreso nel realizzare che in realtà esteticamente non ha nulla in comune con questa specie.

Il cactus di Natale infatti, è una varietà del tutto particolare. Presenta degli steli carnosi senza la presenza di spineche nella prima fase si elevano in lunghezza per poi scendere verso il basso lungo il percorso della loro crescita.

La bellezza di questa pianta sta, oltre nella sua particolarità, anche nei particolari fiori coloratissimi che sbocciano durante il periodo natalizio, e da qui appunto giunge il nome di cactus di Natale.

5. Il rosmarino

La pianta del rosmarino è considerata una buona pianta aromatica da utilizzare in cucina per varie pietanze, ma hai provato mai a vederla come pianta ornamentale per abbellire casa? Forse non ci hai mai pensato, ma quando la pianta del rosmarino diventa rigogliosa assomiglia a un piccolo arbusto, quindi potresti potarlo e dargli le sembianze di un mini albero di Natale, non credi che faccia anche lui la sua bella figura a casa tua? Ti basterà poi rivestire il suo vaso con un sacco di juta ad esempio, un fiocco rosso e qualche bacca di pungitopo per avere il tuo albero di Natale originale e in versione mini. 

6. La rosa di Natale

Un’altra pianta dal nome che si fa notare è la rosa di Nataleconosciuta anche con il nome di elleboroIl suo nome particolare è dovuto all’unione di sue due caratteristiche, ovvero la somiglianza con la rosa canina e la fioritura nel periodo natalizio. È facilmente coltivabile in vaso e i suoi fiori variano a seconda della specie, ma principalmente sono bianchi e possono avere sfumature sul rosa o sul verde.


Nessun commento:

Posta un commento