Per effettuare al meglio i piccoli lavori in giardino sono necessari pochi ma indispensabili attrezzi che ti permettono di svolgere il lavoro nel migliore dei modi possibili, di effettuare tutte le operazioni di giardinaggio lavorando in massima sicurezza e di non arrecare danni ai fusti e alle radici di piante e fiori. Questo è l’elenco degli attrezzi da acquistare per divertirsi con i piccoli lavori in giardino.
Guanti
Le piante possono presentare parti spinose, ispide e pungenti. Non solo le piante grasse, infatti, sono da maneggiare con cura, ma anche molti fiori apparentemente innocui possono anche essere irritanti.
Soprattutto se ti occupi della pulizia del giardino o dei vasi, dove spesso possono spuntare piantine infestanti come l’ortica, è opportuno utilizzare dei guanti adatti.
I guanti da giardinaggio sono più spessi del normale e in prossimità del palmo e dei polpastrelli presentano un doppio strato, spesso in silicone o gomma, che protegge le mani dalle punture. In commercio puoi trovare guanti da giardinaggio variopinti e colorati, di ogni colore e misura.
Rastrello
Il rastrello è l’attrezzo indispensabile per mantenere il giardino e le aiuole pulire. Grazie a questo attrezzo puoi facilmente rimuovere le erbacce tagliate o le foglie cadute, soprattutto durante i mesi autunnali. Esistono rastrelli di vario tipo.
I più comodi sono quelli con il manico in legno o in silicone. Puoi scegliere di acquistare sia un rastrello in misura standard, con il bastone ad altezza uomo, così come uno piccolo, maneggevole per lavorare in prossimità delle aiuole o nei vasi.
Forbici o Cesoia
Per effettuare una potatura ad hoc serviranno le forbici da giardinaggio o la cesoia, quest’ultima indicata per potare i ramoscelli più resistenti e spessi, che con le forbici sarebbero difficili da mandar via.
Inoltre grazie alle forbici puoi tagliere anche il filo da giardinaggio, quello utile a tenere insieme dei rametti o per creare degli innesti nelle piante.
Paletta
La sensazione di scavare nel terreno con le dita è impagabile. Un gioco per adulti e bambini, terapeutico, rilassante che ti concilia con la natura. Tuttavia, per il giardinaggio serve uno strumento di supporto che ti possa aiutare a fare le piccole buche necessarie per trapiantare fiori e piante. A tal proposito, non può mancare nel tuo kit degli attrezzi da giardino una piccola paletta o anche una pala più grande, se hai lo spazio necessario per riporla.
Innaffiatoio
Non puoi fare a meno, se ti vuoi prendere cura del tuo giardino, di un attrezzo per fornire acqua a tutte le piante. L’innaffiatoio è lo strumento che ti permette di arrivare in ogni angolo del giardino, anche dove non arriva un’altra fonte d’acqua. Inoltre è un valido supporto per fornire acqua nei vasi. In alternativa, installa un tubo per innaffiare che sia maneggevole e abbastanza lungo da arrivare in tutti i punti del giardino. Soprattutto nei mesi è uno strumento indispensabile.
Estirpa erbacce
Le erbacce, le erbe spontanee, le piante infestanti crescono veloci come fulmini. Si diffondono tra le radici delle piante, succhiando parte dei loro nutrienti e crescono selvagge nel prato. Per questo motivo non può mancare nel tuo kit per i lavori in giardino, un attrezzo per estirpare le erbacce. Arriva con forza a prelevare le erbacce dalle radici, scongiurando la nuova crescita. L’estirpa erbacce è il must have tra tutti gli attrezzi, un vero e proprio strumento salva giardino.
Pinzette e spazzola
Se nel tuo giardino ci sono tante piante grasse e le succulenti, sono necessari due strumenti che ti aiuteranno nella loro manutenzione e pulizia: le pinzette e la spazzola. Sono questi, infatti, gli attrezzi adatti per occuparsi di piante che sono per definizione spinose e difficili da maneggiare.
Borsa
Ed infine, ma non certamente per quanto riguarda l’importanza, non può mancare un oggetto che si rivelerà di grandissima comodità. Parliamo della borsa per contenere e riporre tutti gli attrezzi per la cura del giardino. Questa tipologia di borsa è dotata di tante tasche ed è molto robusta e solida, affinché si presenti resistente e durevole nel tempo. Molte borse, inoltre, sono anche impermeabili.
La borsa da giardino non è solo un attrezzo molto comodo per avere sempre in ordine i tuoi attrezzi, è anche una particolare e originale idea regalo per tutti gli amanti della cura del giardino. In moltissimi negozi dedicati al giardinaggio puoi trovare delle borse complete di tutti gli attrezzi di base necessari per lavorare al giardino. Si tratta di un’ottima idea per cominciare ad occuparsi di giardinaggio.
Nessun commento:
Posta un commento