VERDE TIME

VERDE TIME

lunedì 5 dicembre 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : FIORI E BACCHE DI NATALE

 


Il periodo del Natale vede protagonisti piante e fiori particolari, dai colori vivi, con bacche o foglie particolari utili alla realizzazione di originali e caratteristici elementi di decoro per la casa. Vediamo i più bei fiori e le più importanti e caratteristiche piante da avere in casa per abbellirla e creare la giusta atmosfera.

Stella di Natale pianta con fiori natalizi

La Stella di Natale in confezioni multiple o singole in colori vivaci come il rosso o delicato come il rosa tenue e il giallo avorio, è uno dei simboli tipici. Il fiore di Natale per eccellenza che rallegra anche le zone meno luminose della casa con le sue brattee colorate e durevoli nel tempo.

Pungitopo

Il pungitopo da utilizzare in diverse dimensioni come delizioso centrotavola natalizio o per il Capodanno, un gentile e profumato “augurio” detto con i fiori o bacche, un semplice omaggio floreale per allietare la propria casa.

Il pungitopo è simbolo benaugurale di prosperità e abbondanza ed è per questo che lo si regala soprattutto durante le feste natalizie. 

Agrifoglio

L’agrifoglio, è una pianta per certi versi simile al pungitopo e trova anche essa largo utilizzo come elemento di decoro delle composizioni di Natale. Questa pianta sempreverde e resistente alle avversità, il classico simbolo del Natale. Gli antichi attribuivano all’agrifoglio proprietà magiche e e un benefico influsso contro gli spiriti maligni.

Vischio

Il vischio nota come pianta parassita, mostra tutta la sua bellezza nelle composizioni floreali con le sue bacche biancastre ed è famosa per il buon auspicio quando ci si bacia sotto un suo ramo.

Elleboro fiore natalizio

Un altro simbolo del Natale è l’Elleboro o Rosa di Natale, un fiore che è simbolo del rinnovamento, e per questo adatto come dono in segno di buon auspicio per l’anno nuovo. E’ considerata anche una delle 10 piante più belle di Dicembre per i suoi fiori vivaci che resistono anche alla neve.

E’ facile da coltivare in piena terra e bella da ammirare anche in vaso su balconi e terrazze. Viene chiamata Rosa di Natale perché i suoi fiori simili a rose con corolla semplice simile sbocciano proprio in concomitanza del Natale.

Piracanta

Una pianta arbustiva che produce bacche commestibili di colore arancione o rosso rubino, ottime per realizzare insieme alle pigne splendide decorazioni per la tavola delle feste e tra l’altro essendo commestibili sono indicate per preparare ottime gelatine e marmellate.

Vanno eliminati solo i semi perché tossici per la presenza di alcaloidi. Il piracanta è una pianta che oltre a vivacizzare il giardino invernale rappresenta una buona scorta di cibo per gli uccelli.

Frutti o cinorrodi delle rose

Splendidi e a costo zero anche i cinorrodi gialli o rossi delle rosa rosa canina o della rosa rugosa da utilizzare anche per allestire confezioni a secco.

Cotoneaster

E cosa dire delle coloratissime bacche di cotoneaster. Sono sufficienti dei rametti intrecciati per realizzare delle ghirlande natalizie o dei segnaposti naturali.

Biancospino

Un grande arbusto molto rustico che produce grappoli di bacche ovali di colore rosso rubino. I frutti del biancospino sono commestibili e vengono utilizzati in cucina per preparare un’ottima marmellata, una deliziosa gelatine ed un buonissimo sciroppo.

Questo, grazie alla sinergia dei suoi principi attivi è un ottimo supporto per l’uomo nelle fasi della vita dove si renda necessaria calma e lucidità mentale per poter dominare le emozioni del cuore, ansia e nervosismo. Le bacche del biancospino inoltre persistono sui rami per tutto l’inverno e costituiscono anche un’ottima fonte di cibo per gli uccelli.

Nandina domestica

Una pianta arbustiva sempreverde, adatta a essere coltivata come elemento singolo o per creare piccole siepi. E’ molto facile da coltivare in vaso, necessita di poche cure ed è molto resistente alle avversità climatiche e ai parassiti. In autunno le sue foglie diventano rosse intense e in inverno mantiene sui suoi rami dei ciuffi di bacche rosse che durano fino alla primavera. Le bacche della Nandina domestica sono ideali per creare decori natalizi.

Sinforicarpo

Questo bellissimo arbusto chiamato anche Sinforina è una pianta ornamentale che viene coltivata in vaso e direttamente a dimora. E’ apprezzata in giardinaggio per l’abbondante e profumatissima fioritura estiva e per le tantissime bacche che vanno dal bianco puro a tonalità rosate. E’ bellissima ed originale anche come centrotavola natalizio perfetta tra i rami dell’albero d Natale e come decoro di ghirlande.

Ardisia

Una pianta sempreverde da coltivare in appartamento come pianta di buon augurio. Può raggiungere 60-90 cm d’altezza; ha piccoli rami ricoperti da foglie alterne, verde scuro, lucide, oblunghe, lanceolate e a margini ondulati. Durante il periodo della fioritura produce piccoli fiori stellati di colore bianco crema con sfumature rosse, riuniti in pannocchie ascellari. I frutti sono bacche rotonde color rosso corallo, che persistono fino alla primavera.

Gaultheria procumbens

La gaultheria è una splendida pianta ornamentale coltivata in giardino in bordure ed aiuole per il design decorativo delle sue foglie e per le splendide bacche rosso vivo che persistono sui rametti per tutto il periodo natalizio.

La Gaultheria viene impiegata in fitoterapia per le sue proprietà officinaliI frutti di alcune specie sono commestibili. Mentre con le foglie ed i rametti essiccati è possibile preparare ottimi infusi per far scendere la febbre e lenire il dolore di qualsiasi natura.

Il rosso per antica tradizione è considerato il colore del buon augurio. La composizione simbolo del Natale è un insieme di Agrifoglio, spighe dorate, rami con bacche, pungitopo e stelle di Natale.


Nessun commento:

Posta un commento