VERDE TIME

VERDE TIME

venerdì 16 dicembre 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : PIANTE NANE DA INTERNO

 


Ti piacerebbe portare un pizzico di verde dentro casa tua ma hai paura che la tua abitazione sia troppo piccola? Niente paura! Esistono delle piante che possono vivere perfettamente anche nelle case di metrature più piccole, grazie alle loro dimensioni contenute.

Sto parlando delle piante nane o, in generale, piccoline, che necessitano di poco spazio.

Nonostante il loro formato mignon, anche queste piante necessitano di cure, ma saranno in grado di regalarti un ambiente fresco e pieno di vitalità, come soltanto le piante sanno fare. Del resto, molte piante possono risanare l’aria della nostra casa, assorbendo l’anidride carbonica e rilasciando ossigeno. Oppure, possono assorbire alcuni elementi dannosi delle nostre case, rilasciati da vernici, solventi o detersivi.

In linea di massima, avere delle piante di cui occuparsi in casa è positivo per il benessere mentale. Inoltre, le piante hanno un effetto benefico sulla nostra psiche. E ciò è possibile anche se non dovessimo disporre di un terrazzo adatto ad ospitare le piante. Vero è che anche all’interno, le piante dovrebbero essere posizionate in modo corretto.

Crassula ovata

Nota anche come albero di giada, la Crassula Ovata è una pianta succulenta che vede le sue origini in Africa meridionale. Si presenta come un arbusto dal fusto marrone chiaro ramificato. Le sue foglie sono ovali e verde chiaro, dall’aspetto molto carnoso.

Le sue dimensioni non superano il metro d’altezza. I suoi fiori primaverili sono rosa o bianchi, che si raggruppano in mazzetti. La Crassula Ovata è molto diffusa e facile da coltivare.

Bambù della Fortuna

Il bambù della fortuna, come comunemente viene chiamato, è la dracena sanderiana, una pianta sempreverde che viene coltivata principalmente per il buon auspicio a cui dovrebbe portare.

I rami crescono in modo ellittico mentre le radici sono molto corte e bianche. Delle foglie lanceolate sono presenti alla sommità dei rami. E’ una pianta che non fiorisce mai, se non nei luoghi di origine.

Pothos

La Scindapsus, questo il nome latino del Pothosè una pianta tra le più diffuse nelle case di tutto il mondo. Si tratta, infatti, di un vegetale particolarmente semplice da coltivare anche in condizioni non ottimali per altre piante. Infatti, il pothos può sopportare anche siccità, carenza di luce e polvere.

Le sue foglie sono ovali e forma di cuore. La sua crescita vigorosa e decadente si presta bene a far appendere il vaso in cui conterrai la pianta. Tra le sue qualità spicca quella di depurare l’aria.

Zamioculcas

Questa pianta richiede davvero pochissime cure, ma ti ripagherà con tanti steli forti e foglie lanceolate. Chiamata anche gemma di Zanzibar o Zamia, non teme il caldo ma potrebbe soffrire a temperature che scendono al di sotto dei dieci gradi.

Sanseveria

Oltre a sedurre gli arredatori di interni, la Sanseveria ha il merito anche di purificare l’aria. Viene chiamata anche lingua di suocera e difficilmente supera il metro e mezzo di altezza.

Ficus pumila

Il Ficus Pumila proviene dall’Asia tropicale ed è rampicante sempreverde. I suoi fusti possono raggiungere anche 60/80 centimetri. Le foglie piccoline sono verdi ma, in alcuni casi, possono essere variegate in bianco. Il Ficus Pumila teme particolarmente il freddo.


Areca

Dal fusto rigido della Chrysalidocarpus lutescens, questo il suo nome scientifico, si diramano foglie lunghe di un bel verde brillante. Anche se è molto difficile che in vaso fiorisca, è molto bella da vedere.

Medinilla

Le origini della Medinilla magnifica, sono da rintracciarsi nelle Filippine. Le sue grandi infiorescenze rosa, che decadono, le danno un aspetto molto bello e decorativo. Non è raro che questa pianta possa arrivare a sfiorare i due metri di altezza.

Pino di Norfolk

L’Eterofilla Araucaria è l’unica specie che può essere coltivata anche in salotto. Se lasciata in terreno aperto può crescere anche di 15 centimetri ogni anno.

Fiore di cera

Appartenente al genere Hoya, di cui fanno parte 200 specie circa, il fiore di cera viene chiamato così a causa della sua struttura cerosa. I suoi fiori sono molto delicati e particolarmente stupefacenti tanto che ricordano dei manufatti in porcellana o, appunto, in cera. La pianta in questione è generalmente rampicante o strisciante ma ci sono anche varianti arbustive.

La fioritura avviene generalmente tra aprile e maggio e prosegue fino a settembre oppure ottobre. Attenzione, però, fioriscono soltanto le piante di almeno due anni.

Nessun commento:

Posta un commento