Il Cactus di Natale, Zigocactus, è una pianta d’appartamento grassa o succulenta, appartenente alla famiglia delle Cactacee, coltivata a scopo ornamentale per la bellezza del fogliame e dei fiori carnosi.
Come la Schlumbergera, definita anch’essa Cactus di Natale, lo Zigocactus troncatus è una pianta originaria del Brasile epifita che, in natura cresce spontanea sugli alberi.
Le cultivar ornamentali a portamento ricadente ottenute mediante incroci di Zygocactus, presentano fusti ramificati piatti e carnosi, con punta leggermente monca da cui crescono cascate di fiori.
I fiori del cactus di Natale chiamato anche Epifillo, molto vistosi dalla forma tubolare dalle tonalità di colore diverse (secondo le varietà): rosso porpora, viola, rosa, bianchi.
La varietà Gold charm rara da trovare produce invece dei bellissimi fiori gialli. Fioritura Cactus di Natale: l’epifillo fiorisce nel periodo invernale tra dicembre – gennaio.
Coltivazione del Cactus di Natale
- Esposizione: il Cactus di Natale predilige le esposizioni luminose ma non i raggi diretti del sole nel periodo invernale, esposizioni semiombrose d’estate.
- Terreno: ama il terriccio poroso a pH acido misto a foglie o a base di torba.
- Annaffiature: regolari d’estate anche con nebulizzazioni fogliari; durante l’inverno mantenere il terreno costantemente umido somministrando poca acqua per evitare il ristagno idrico.
- Concimazioni: concimare ogni 15 giorni con concime ricco di potassio (K) soprattutto durante il periodo della fioritura.
Nessun commento:
Posta un commento