VERDE TIME

VERDE TIME

mercoledì 7 luglio 2021

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO: DURANTA REPENS

 

La Duranta repens è un piccolo arbusto strisciante, o parzialmente eretto, originario dell'America centrale; i sottili fusti semilegnosi sono densamente ramificati, arcuati, di colore verde chiaro; il fogliame è di forma ovale, e di piccole dimensioni, è sempreverde nelle zone con clima invernale mite; dalla primavera inoltrata fino all'autunno all'apice dei fusti sbocciano piccoli fiori di colore viola o blu, a cinque petali, con margine bianco e occhio chiaro, riuniti in lunghe pannocchie pendule. In autunno aio fiori seguono piccole bacche dorate, che spesso persistono sulla pianta per settimane. D. erecta è specie cespugliosa, che può raggiungere i 200-250 cm di altezza. Per mantenere una pianta più compatta e densa è bene potare tutti i rami a fine inverno, accorciandoli di circa un terzo.


Le piante della varietò Duranta repens si coltivano in luogo soleggiato o semiombreggiato; una scarsa insolazione può portare un'altrettanto scarsa fioritura, è quindi bene coltivare le piante in luogo dove possano godere di almeno alcune ore di sole diretto, magari riparandole durante le ore più calde della giornata, in quanto l'eccessivo irraggimento solare quando le temperature sono maggiori, potrebbe provocare danni alla pianta. Non temono il freddo e possono sopportare brevi periodi di gelo; nelle regioni con inverni molto rigidi le piante si coltivano in vaso, in modo da poter essere spostate in serra fredda all'arrivo del gelo, oppure si coprono con agritessuto e si posa sul terreno circostante del materiale pacciamante che consentirà alle piante di resiste alle temperature più fredde.


Le piante di questa varietà possono presentare problemi dovuti alla presenza di parassiti e malattie. I più comuni sono la ruggine e gli acari; in caso si noti la loro presenza bisogna intervenire con tempestività utilizzando dei prodotti specifici che possano contrastare il problema. Altro aspetto da controllare è che non si formino ristagni d'acqua, che potrebbero provocare l'insorgenza di marciumi radicali, molto dannosi.


Nessun commento:

Posta un commento