La Exochorda x macrantha è un arbusto deciduo di medie dimensioni originario dell'Asia centro-settentrionale. Ha fusti sottili, arcuati, di colore bruno o rosso-bruno; il portamento è tondeggiante e gli arbusti adulti raggiungono i 3-4 m di altezza. In tarda primavera questa pianta produce numerosissimi fiorellini a stella, di colore bianco candido; in estate inoltrata ai fiori succedono i frutti, capsule legnose pentalobate, che rimangono sulla pianta per mesi.
Le foglie di questa varietà sono oblunghe o arrotondate, di colore verde scuro, lucide; generalmente non assumono colore decorativo prima di cadere, mentre i frutti sono molto decorativi nei mesi autunnali.
Per un migliore sviluppo dell'arbusto e per garantirgli sempre una crescita rigogliosa è bene potarlo dopo la fioritura, asportando i rami poco sviluppati o disordinati.
Da marzo a settembre annaffiare regolarmente, soprattutto nei mesi più caldi e siccitosi. La Exochorda x macrantha preferisce i terreni umidi e freschi quindi quando le temperature sono molto elevate è importante fornire una maggiore quantità di acqua.
Nel periodo vegetativo è bene fornire del concime per piante da fiore, almeno ogni 15-20 giorni, mescolato all'acqua delle annaffiature. Nel caso di un nuovo trapianto è bene sistemare nel terreno del concime granulare a lenta cessione oppure dello stallatico ben maturo che fornisca gli elementi nutritivi necessari.
La presenza di terreni eccessivamente ricchi di calcio o poveri di ferro bio disponibile possono favorire l'insorgenza di clorosi ferrica.
Verso la fine dell'inverno può essere utile intervenire con dei prodotti mirati che prevengano le possibili malattie fungine. L'utilizzo di prodotti insetticidi è consigliato solo quando non è già in atto la fioritura per evitare di compromettere l'azione degli insetti impollinatori.
Nessun commento:
Posta un commento