L’arrivo della primavera si manifesta con il tripudio dei colori e dei profumi delle piante a fioritura primaverile.
Per godere di questa festa della natura è chiaro che bisogna conoscere almeno l’abc del giardinaggio e avere a disposizione gli attrezzi giusti.
Le fioriture primaverili di solito ci vengono regalate dai bulbi piantati in vaso o direttamente in piena terra.
E’ ovvio che il tutto dipende dalla qualità dei bulbi, dal loro stato di conservazione (sani e privi di difetti e marciume) e dal periodo dell’impianto che deve essere fatto nel momento giusto, in autunno o inizio inverno, in terriccio ricco di sostanza organica, soffice e ben drenato.
Periodo della fioritura delle bulbose primaverili
Tra le bulbose di fine inverno, inizio primavera primavera, evidenziamo:
l’eranthis o aconito invernale
il bucaneve o galantus
i Crochi
Queste bulbose di piccole dimensioni che non temono il freddo e le gelate notturne si interrano in vaso o in giardino all’inizio dell’autunno, ad una profondità di 5 – 6 cm e distanza di 10 – 15 cm l’uno dall’altro.
In inverno i bulbi, protetti dal terriccio e da un leggero strato di foglie secche daranno origine a un nuovo apparato radicale e e con l’arrivo del primo tiepido sole spunteranno le nuove foglie e poi i fiori.
Impianto bulbi primaverili
In generale i bulbi primaverili vanno interrati prima che cominci la ripresa vegetativa e la produzione di nuovi germogli. I bulbi di tulipani invece vanno impiantati nel periodo autunno – inizio inverno in terreno ben drenato e senza ristagno idrico.
I bulbi a fioritura più tardiva come gigli
e Amaryllis possono essere interrati anche in inverno se le temperature minime sono abbastanza miti.
Nelle zone con clima mite si potranno ammirare giacinti
o la clivia che sboccia già dal mese di febbraio.
Tra i bulbi primaverili quelli che danno più soddisfazione e che sono senza dubbio più facili da coltivare, non possono di certo mancare i narcisi o fiori trombetta che con l’arrivo della primavera si trasformano in meravigliose piante fiorite.
Bellissimo anche l’Ornitogallo una bulbosa originaria del Nord-America appartenente alla famiglia delle Liliaceae che fiorisce verso la fine di Marzo.
Belli a vedersi e delicatamente profumati i muscari nelle loro bellissime tonalità di blu elettrico.
Alcuni bulbi, in particolare quelli a fioritura precoce, preferiscono un suolo leggermente caldo al momento della piantagione così che i loro sistemi radicali possono svilupparsi più velocemente.Per godere di piante sane e dei loro fiori, ricordiamo ancora una volta che tutti i bulbi devono essere selezionati, sodi e privi di muffe.
Nessun commento:
Posta un commento