Le Cycas, chiamate comunemente Cicas, sono piante sempreverdi dioiche (i fiori maschili e femminili si trovano su piante diverse) con tronco eretto e foglie pennate coriacee di colore verde brillante.
Le diverse varietà di Cycas sono coltivate in giardino e in vaso per il design decorativo e per la loro resistenza alle avversità.
Moltiplicazione delle cycas
Le Cicas possono essere moltiplicate tutto l’anno, mediante la recisione dei polloni o germogli che crescono numerosi alla base della pianta madre.
Il pollone, reciso con un coltello ben affilato e disinfettato, viene messo a radicare, in un substrato fertile misto a torba alla temperatura di 24 – 27 °C.Per favorire la radicazione ed evitare un dispendio eccessivo di energia da parte della pianta è bene lasciare solo due foglie e recidere le altre.
Dopo l’impianto collocare i vasi vanno in luoghi ombrosi fino a completo attecchimento delle radici e annaffiare regolarmente. A radicazione avvenuta processo che si manifesta con l’emissione di 2 – 3 foglie nuove, trapiantare le Cycas in vasi leggermente più grandi del precedente e allevarle come la pianta madre.
La riproduzione delle cycas con distacco pianta madre è consigliata per due motivi:
- sviluppo adeguato delle nuove piantine senza competere per luce, aria e sostanze nutritive con la pianta madre;
- per evitare l’indebolimento stesso della pianta madre.
Nessun commento:
Posta un commento