L’arrivo della primavera, con le sue giornate soleggiate, fa venire voglia di passare del tempo all’aria aperta. Chi ha un giardino può approfittarne per rilassarsi immerso nella natura, ma restando comunque a pochi passi da casa propria.
Tuttavia, è importante abbellire il giardino in primavera, proprio per creare un ambiente confortevole in cui stare. L’inverno, infatti, potrebbe averlo reso spoglio e aver fatto qualche danno. Vediamo insieme allora quali sono i trucchi per dare nuova vita al nostro giardino.
La prima cosa da fare per abbellire il giardino in primavera è quello di pulirlo. Dopo l’inverno, infatti, bisogna tenere conto che ci saranno foglie cadute e piante morte da rimuovere.Inoltre, molto probabilmente vi toccherà anche falciare il prato. L’erba alta e non curata non è di certo bella da vedere. Attenzione, però, a far fare questa operazione a persone esperte.
Non solo, spesso in inverno il giardino viene trascurato, per cui è anche normale che si accumulino sporco e polvere. Quindi, con l’arrivo delle belle giornate, approfittatene per fare una bella pulizia.
Un giardino in primavera lo immaginiamo fiorito e molto colorato. Fiori e piante, infatti, sono proprio il primo segreto per abbellirlo. Quindi, fate un giro al vivaio e scegliete le piante che vi piacciono di più per dare nuova vita al vostro giardino.In questo periodo avete una vasta scelta, la primavera è la stagione perfetta per far sbocciare dei bellissimi fiori. Viola, tulipano, primula, peonia, papavero, orchidea genziana, e ciclamino sono solo alcuni dei più famosi che sono perfetti per abbellire il vostro giardino.
Inevitabilmente in un giardino fiorito ci saranno dei vasi. Anzi, più piante metterete e più dovrete procurarvene. Allora perché non sfruttare proprio i vasi per abbellire il giardino?
La primavera spesso la immaginiamo come un’esplosione di colori e quindi è bene che anche il giardino sia colorato in questo periodo. Un’idea originale, allora, è quella di procurarsi dei vasi bianchi e di dipingerli di svariati colori.Non solo, molti potete anche realizzarli a mano usando vecchi contenitori di plastica. Altri tipi di vasi originali sono anche i cestini fatti in vimini, perfetti per le piante sospese. Insomma, avete ampia possibilità di scelta per abbellire il giardino con i vasi. In primavera il giardino molto probabilmente sarà vissuto di più. Infatti, anche la sera, considerando che non fa molto freddo, si può passare del tempo all’aria aperta. Proprio per questo, c’è bisogno di illuminarlo.
Potete appendere delle lanterne per fare luce, ma queste possono essere sfruttate anche per abbellirlo. Avete la possibilità di scegliere tra tantissime tipologie, qualcuna più moderna, qualcuna un po’ più vintage. Non solo, le lanterne possono anche essere realizzate a mano. Sicuramente è un’idea molto caratteristica appenderle ad un filo di spago legato da qualche parte, come ad esempio a due rami di alberi. In alternativa, però, si possono anche fissare ad una parete o mettere a terra lungo tutto il perimento del giardino.
Una delle ultime novità per abbellire un giardino in primavera sono i sassi colorati. Si tratta semplicemente di dei veri e propri sassolini che si possono comprare di tantissime sfumature diverse. Sta a voi scegliere se optare per un’unica tonalità, o mischiarne di più insieme. Questi sassolini possono essere messi nei vasi della piante, in modo da far sembrare il terreno colorato, ma anche per terra in qualche angolo del giardino. In questo modo ci saranno delle chiazze di colore sparse qua e là.
Se in primavera si vuole passare più tempo in giardino bisognerà creare un posto dove stare, come ad esempio una piccola area relax in cui stare con gli amici.
Per questo, procuratevi sedie, divanetti e tavolino e cercate una zona del giardino adatta per sistemarli. Inoltre, ricordatevi anche di montare un gazebo o un parasole. Sono fondamentali per poter stare tranquillamente fuori anche quando il sole picchia forte. Inoltre, sono molto utili anche per avere un po’ di privacy.
Un altro modo per abbellire il giardino con i fiori è quello di realizzare delle splendide ghirlande. Possono essere appese accanto alla porta di ingresso, ma potete anche appoggiarle tra un vaso ed un altro.
Un’alternativa molto originale, poi, è quella di realizzare ghirlande fatte anche col vimini oltre che con i fiori. Oltre che una novità, questo tipo di ghirlande sono molto versatili, ad esempio sono perfette in un giardino arredato in stile shabby chic, ma anche in uno rustico.
Nessun commento:
Posta un commento