VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 25 marzo 2021

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : FIORI VERDI PER TERRAZZI E GIARDINI

 



Le specie che producono corolle verdi sono una minoranza, ma possono offrire un valido e insolito contributo in giardino. Mentre non si può negare che alcune vengano coltivate solo come “curiosità”, altre sono veramente ornamentali e offrono un’alternativa interessante e raffinata a colori più comuni.

Vista l’affinità cromatica con molti tipi di fogliame, è essenziale che i fiori verdi vengano sempre posizionati in modo da non essere assorbiti visivamente dallo sfondo, ma siano messi in risalto da tonalità contrastanti.

Piante annuali a fiori verdi

Nonostante l’alone di mistero che sembra avvolgerle, le piante a fiore verde provengono da tutte le categorie comunemente utilizzate in giardino: alberi, arbusti, erbacee, annuali, biennali e anche bulbose, e possono quindi rappresentare un contributo costante nell’arco dell’anno.

Se volete sperimentarne l’effetto per la prima volta, magari mescolate ad altre fioriture colorate nelle bordure, potete optare semplicemente per le specie annuali, come Amaranthus caudatus 'Viridis', pianta di grandi dimensioni con bel fogliame ampio per posizioni soleggiate ma non troppo asciutte, la cui spiga ricadente in verde cinerino costituisce un insolito punto focale tra annuali tappezzanti di media altezza, oppure uno sfondo interessante a fiori dal colore più intenso.


Amaranthus caudatus  'Viridis'

Al contrario, i calici verde vivo su lunghi steli sottili e arcuati rendono Nicotiana langsdorffii una presenza sofisticata ma molto decorativa per tutta l’estate, utile per addolcire con la sua delicata filigrana l’impatto di fiori dalla corolla grande, come dalie, zinnie, cosmos, gladioli.

Nicotiana langsdorffii 

Per la parte anteriore della bordura, in piccole aiuole e in contenitore, anche mescolate ad altre specie annuali, molto graziose le campanelle verdi di Nicotiana “Lime Green” o “Domino Lime”, ibridi a sviluppo compatto che replicano in versione ridotta le fattezze di Nicotiana affinis, il comune tabacco da fiore.

Nicotiana “Lime Green”
Talvolta reperibili nei centri di giardinaggio in tarda primavera, tutte le Nicotiana si possono crescere facilmente seminandole a febbraio e trapiantando gradualmente le piantine fino al momento dell’impianto all’aperto, in aprile-maggio a seconda delle condizioni atmosferiche locali.

Sempre di dimensioni contenute, Zinnia elegans “Envy” e la forma doppia “Envy Double” sono ibridi di recente introduzione, con fiori singoli e doppi di un bel verde luminoso che attira l’attenzione. Si accompagna a fiori più minuti in colori decisi, come tagete, calendula, margherite o zinnie a fiore semplice.

Zinnia elegans “Envy

Zinnia elegans “Envy Double"


Fiori verdi per aiuole

Il più bello tra i fiori verdi per le aiuole è il Tulipa viridiflora, varietà Spring Green. In primavera i suoi boccioli si aprono svelando fiori variegati da pennellate di un verde intenso e spettacolare.


Tulipa viridiflora, varietà Spring Green

Altrettanto belle per le aiuole sono le infiorescenze verde acido dell’Euphorbia characias subsp. e quelle del Wulfenii, arbusto perenne cespuglioso che a fine inverno produce infiorescenze simili a rosette, che con il tempo tendono ad allungarsi formando una sorta di spiga le cui estremità, alla fine, si apriranno mostrando finalmente i fiori di una delicata tonalità di verde molto chiaro.


                                  Euphorbia characias subsp.


                                               Wulfenii

Fiori verdi per balcone


L’Euphorbia myrsinites ha un portamento cadente che la rende perfetta per essere posizionata in un vaso da sistemare sul balcone

Fiori verdi per giardino




Tra i fiori verdi adatti al giardino citiamo l’Helleborus foetidus, molto decorativo e dagli sgargianti fiori color verde acido.


Nessun commento:

Posta un commento