VERDE TIME

VERDE TIME

mercoledì 24 marzo 2021

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : IDEE CREATIVE E SOLUZIONI FAI DA TE PER IL GIARDINO A PRIMAVERA

 


Marzo/Apriletorna la stagione primaverile e porta con sé tutti gli odori, i colori e la bellezza dei fiori. E qual è il posto ideale per far crescere rigogliosi boccioli? Il giardino naturalmente, che proprio in questa stagione è il tarlo di molti. Infatti, con il ritorno della bella stagione e dei primi raggi solari buoni si passa molto tempo a pensare a come poter abbellire l’outdoor per godere a lungo delle bellissime giornate e calde serate insieme ad amici e parenti che da qui in poi arriveranno.

Per avere un fantastico giardino non servono grandi spese, perché cura dei dettaglicreatività e fai da te possono aiutarti ad abbellire il giardino come un vero professionista. Ma se sei a corto di idee, puoi seguire questi suggerimenti: abbiamo selezionato per te una raccolta di idee e progetti per abbellire con stile il giardino di casa.


Potrà sembrare ovvio – ti assicuriamo che non lo è – ma la prima cosa da fare quando si ha intenzione di abbellire il giardino è valutare lo stile d’arredamento degli interni della casa per creare coerenza tra dentro e fuori. Esistono tantissimi stili da poter riprodurre anche nel giardino e di certo vogliamo che l’outdoor rispecchi l’indoor.

Premessa fatta, ecco alcune idee che ho per te.


Un progetto di decoro non può prescindere ovviamente da un progetto d’arredamento: tutto inizia dalla scelta dei mobiliSediepoltrone, un tavolo magari costruiti in vimini esprimeranno al meglio un gusto e uno stile particolare al tuo giardino.

Non dimenticare inoltre i parasoli, che oltre ad essere esteticamente carini, arredano con funzionalità: ombrellonitendegazebi sono gli evergreen di un giardino, perché proteggono dal sole di giorno e dall’umidità che cala la sera.


Importante nel giardino è sicuramente l’illuminazione. Oltre a un progetto d’illuminazione tradizionale puoi utilizzare le lanterne per unire utile al dilettevole. Le lanterne donano immediatamente un tocco romantico al giardino se posizionate lungo un piccolo sentiero o per creare luci soffuse grazie alle candele al loro interno: un pizzico d’eleganza che piacerà proprio a tutti.


Se sei un’amante dello stile esoticopuoi donare al tuo giardino un carattere orientale trasformandolo in un vero e proprio “giardino zen” dove relax e meditazione sono le parole d’ordine.

Per abbellire il giardino in questo stile dovrai prediligere piante dai colori quasi pastello e utilizzare decorazioni in bambù, il materiale prediletto dello zen style. Utilizzando la ghiaiacrea dei piccoli sentieri che favoriscono lunghe passeggiate e momenti di totale meditazione e relax.


Le erbe aromatiche trovano nel tuo giardino il giusto posto inebriando tutto lo spazio con i loro tipici odori. Puoi scegliere tra tutte le aromatiche che preferisci: rosmarino, timo, basilico, prezzemolo, maggiorana da piantare o da posizionare all’interno di porta piante o porta vasi in legno o in pietra. Nessuno potrà resistere al profumo che emaneranno, nemmeno i piccoli abitanti della terra, come le cicale, che accompagneranno le tue serate cantando sotto le stelle.


Sempre di gran tendenza, amato da tutti, ossessione di molti, lo stile shabby è entrato anche nel giardino di casa dove può creare un angolo delicato dove trascorrere il tempo. Anche in giardino valgono i dettami dello stile: mobili shabbaticuscini trapuntati, tonalità pastello. Completano il tutto fiori freschi posizionati su un tavolo in legno decapato per rendere ancora più romantico il tuo giardino shabby.


Avevo accennato a divertenti e creative idee fai da te per abbellire il giardino. Te ne propongo quattrofantasia e una buona dose di manualità sarà tutto quello che ti serve, oltre ad alcuni materiali di recupero e qualche oggetto da lavoro. Oltre ad essere un buon modo di trascorrere il tempo, sarà davvero una soddisfazione ammirare la tua creazione che donerà al tuo giardino un tocco molto personale.



Porta fiori con cassette di legno

Lo abbiamo detto: i fiori sono indispensabili in un bel giardino. Se non ami i tradizionali porta fiori commerciali ma ami il riciclo creativo puoi utilizzare le cassette per la frutta come fioriere.

In realtà, le cassette per la frutta sono oggetti molto versatili per cui è facile trasformare in elementi decorativi. Puoi lasciarle al naturale oppure dipingerle con colori che più ti aggradano: se lo stile scelto è quello shabby dipingile di bianco o di beige ma se desideri uno stile più rustico lascia che il legno faccia il suo lavoro e goditi le tue bellissime fioriere.


Boccette di vetro come fioriera

Una variante della precedente idea prevede l’utilizzo di vasibottiglie e boccette di vetro come fioriere al cui interno creare delle composizioni bellissime da posizionare in giro qua e là. Puoi dipingerledecorarle con spago e nastrini o utilizzarle così: segui la tua fantasia.



Sassi colorati come elementi decorativi

Questa idea è davvero a costo zero: l’idea è quella di recuperare in giro delle pietre di varie dimensioni e colorarle con delle tempere. Un lavoro che potrai svolgere con i più piccoli che doneranno al tuo giardino tanti sprazzi di colori diversi che cattureranno l’attenzione di chiunque vi entri.


Orto verticale

Un’idea molto cool per abbellire il giardino a marzo è quella di costruire un orto verticale. Se non ne hai sentito mai parlare, non preoccuparti, non è niente che tu non possa realizzare con facilitàUtilizzando dei vecchi pallet crea una struttura da appendere al muro o da appoggiare a ridosso di una superficie verticaleposiziona fioripiante aromatiche che preferisci, ed avrai il tuo personalissimo orto a costo zero oltre che un elemento decorativo davvero interessante.




Nessun commento:

Posta un commento