Il terrazzo di casa è il luogo ideale dove potersi rilassare, oppure organizzare un pranzo o una cenetta in compagnia di amici e parenti.
Per vivere al meglio il proprio terrazzo è importante organizzarlo alla perfezione, con gli arredi giusti, ma anche con piante e fiori adatti.
Un terrazzo, anche se esterno alla propria abitazione, richiede le giuste cure per essere sempre impeccabile e ben vivibile.
Se per gli arredi si segue principalmente il proprio gusto personale, nella scelta di piante e fiori, gioca un ruolo fondamentale l’esposizione alla luce solare.
Questo perché non tutte le piante amano i raggi solari, anzi, per alcune di esse una esposizione prolungata alla luce del sole può essere fatale.
Un’altro fattore da non perdere di vista è la temperatura del luogo. Ci sono piante che richiedono di un clima temperato, altre, invece, prediligono il freddo. Vediamo nello specifico.
Piante e fiori per terrazzi con esposizione al sole
Vediamo quali sono le piante e i fiori che amano i raggi solari per buona parte del giorno.
- I gerani, sono un classico, utilizzati per riempire terrazzi e balconi di colori. Sono fiori che hanno un’ottima resa se innaffiati con regolarità e ben curati;
- La bouganville, è una delle più belle piante rampicanti; questa predilige un clima piuttosto mite e tanto tanto sole;
- La lavanda, è una profumatissima pianta che ama l’esposizione al sole;
- La petunia è anch’essa una pianta ricca di coloratissimi fiori, ideale per le lunghe esposizioni al sole (ne richiede almeno sei per crescere rigogliosa), ed è l’ideale da scegliere per chi ama ambientazioni colorate;
- Le surfinie, al pari delle petunie, sono piante che amano il sole, anch’esse caratterizzate da coloratissimi fiori;
- La portulaca, invece, è da scegliere per chi ama le cascate verdi ricche di profumatissimi fiori a forma di roselline;
- La thunbergia alata, una pianta sempreverde originaria dell’Africa, meglio conosciuta come la Susanna, è una pianta rampicante caratterizzata dai suoi fiorellini con l’occhio nero, che sembrano avere un bottoncino al centro;
- L’angelonia è, invece una pianta erbacea perenne, con i fiori che somigliano tantissimo alle bocche di leone; questa si colora di fiorellini dalla forma di piccole orchidee. Questa pianta teme il freddo e le temperature rigide.
- Anche il plumbago ama tanto il sole e con i suoi fiorellini blu è una pianta decorativa rampicante spettacolare e al tempo stesso molto delicata;
- E per chi ama le spezie, un’ottima scelta per arredare il proprio terrazzo è scegliere la salvia ornamentale, che, tra l’altro, ha bisogno di poche cure, come anche la verbena.
Se il vostro terrazzo ha una esposizione a nord, significa che per buona parte, se non per tutto il giorno, non riceverà sole.
In tal caso è opportuno scegliere piante e fiori da ombra.
- Le Impatiens sono delle piante che danno vita ad una fioritura bellissima e coloratissima all’ombra;
- Tutte le bulbose odiano i raggi diretti del sole, quindi sono ideali per coltivarle all’ombra del vostro terrazzo; per cui scegliete i tulipani, i ciclamini e i mughetti;
- In primavera non rinunciate alle viole ed alle primule, danno quel tocco di colore quando fuori ancora fa freddo;
- Le begonie sono le piante da ombra per eccellenza, che regalano una splendida fioritura da primavera a fine estate;
- Anche il nasturzio nano va tenuto in ombra, ed è famoso per la cascata di fiori arancioni che regala;
- Meno conosciuta, la lobelia è una pianta molto apprezzata per la sua ricca fioritura azzurra;
- La fucsia, è una pianta da fiore adatta a terrazzi esposti a nord ma non totalmente in ombra;
Nessun commento:
Posta un commento