Le sfere di propagazione (anche dette palle di propagazione) sono un interessante ausilio che può essere utilizzato anche da persone poco esperte di agronomia, agricoltura e giardinaggio per clonare diverse varietà di piante e fiori.
Cosa sono le sfere di propagazione
Le sfere o palle di propagazione, in inglese “cloning balls” sono dei contenitori di forma sferica in plastica PP con cui è possibile replicare alcune varietà di piante e fiori.
Come sono fatte le palle di propagazione
Le palle di propagazione sono sostanzialmente “uno stampo” di forma sferica progettato appositamente per contenere terriccio e nutrienti da fissare sullo stelo della pianta da clonare dopo aver eseguito un’incisione.
Le sfere sono realizzate in modo da poter essere chiuse grazie a una clip e ulteriormente “strette” intorno al ramo utilizzando fascette di plastica da far passare nei 4 buchi predisposti.
Come utilizzare le sfere di propagazione
Utilizzare una sfera di propagazione è molto semplice, basta seguire i seguenti passi:
- praticare un incisione di circa 2,5 cm sul fusto della pianta da clonare
- riempire la sfera con terriccio e sostanze nutritive
- fissarla in prossimità dell’incisione utilizzando l’apposito meccanismo di chiusura a clip e 4 fascette in plastica da far passare nei buchi situati sui lati della sfera
- annaffiare periodicamente il terriccio contenuto nella sfera utilizzando le aperture situate nella parte superiore della sfera
Quanto tempo necessita la formazione delle radici
Dopo un periodo variabile tra 6 e 8 settimane da quando viene eseguita l’installazione le radici si saranno propagate nel terriccio all’interno della sfera.
Su quali piante possono essere utilizzate le sfere propagatrici
Le palle propagatrici possono essere utilizzate su fiori come magnolia, camelia e rose o su alberi da frutto accorciando gli abituali tempi di propagazione.
Quante volte si possono utilizzare le palle propagatrici
Le sfere propagatrici possono essere utilizzate molte volte se utilizzate correttamente in quanto sono realizzate in robusta plastica PP.
Controindicazioni delle sfere propagatrici
Le palle propagatrici non hanno controindicazioni in quanto non disturbano la crescita naturale della pianta.
Sfere propagatrici a fini didattici
Le palle propagatrici o cloning balls sono molto utili anche per quanto riguarda la capacità di affascinare i bambini che potranno scoprire con i loro occhio come una pianta si possa clonare con molta semplicità e in un lasso di tempo piuttosto breve.
Nel video che vi abbiamo proposto poco sopra in questo nostro articolo potete vedere lo stupore del bimbo che chiede “ma come è possibile”? Siamo certi che le sfere propagatrici potranno affascinare e stimolare la curiosità anche dei vostri bambini.
Nessun commento:
Posta un commento