Chiunque lo abbia nel proprio giardino, o comunque ne coltivi l’albero, ha potuto notare che, in alcuni casi, il limone fa le foglie gialle. Si tratta di un problema molto comune. Innanzitutto, perché è un albero molto amato e, quindi, molto diffuso. Ma anche perché si tratta di una pianta molto delicata, che soffre i problemi ambientali, le carenze degli elementi nutritivi e le malattie. E proprio per questo motivo, le ragioni dell’ingiallimento delle foglie del limone possono essere diverse.
In questa lezione cerco di dare una risposta concreta a questa frequente domanda, proponendo gli adeguati interventi correttivi per risolvere in maniera semplice il problema.
L’ingiallimento fogliare del limone può essere dovuto a diversi problemi. Questi possono essere legati al clima, alla carenza di determinati elementi nutritivi o, ancora, a specifiche malattie. Vediamoli in dettaglio.Tutti sappiamo che il clima ideale per la coltivazione del limone è quello mediterraneo, tipico delle nostre regioni meridionali. I limoni siciliani, campani e calabresi, sono tra i fiori all’occhiello dell’agricoltura nazionale.
Il clima mediterraneo si caratterizza per essere mite anche nei mesi invernali, cosa che non sempre avviene nelle regioni centro-settentrionali.Una delle cause delle foglie gialle del limone può essere, quindi, un abbassamento eccessivo delle temperature. Questo induce la pianta a difendersi, consumando le sostanze di riserve presenti nelle foglie.
Se ci rendiamo conto che è il problema è dovuto al freddo, non dobbiamo preoccuparci eccessivamente. Alla ripresa vegetativa primaverile, la pianta saprà reagire, tornando ad emettere nuova vegetazione sana e verde.
Dobbiamo pensarla così: la pianta di limone per produrre tanti frutti consuma molta energia. Questa energia è concentrata nelle foglie, che pertanto, in caso di carenza di azoto, tendono a ingiallire.
Ricordiamoci che l’agricoltura biologica non consente l’utilizzo di concimi minerali. Quindi, quando vi consigliano un concime a base di azoto come l’urea 46, sappiate che non state usando un prodotto bio.
In biologico, e soprattutto in ambito domestico, la migliore concimazione organica per il limone è quella fatta con i lupini macinati.
È un concime che contiene un’ottima percentuale di azoto e di sali minerali. Ammendato al terreno aiuterà la pianta a rinforzarsi e, quindi, a superare il problema delle foglie gialle.
Il limone è molto sensibile alla mancanza di ferro, e questo si nota specialmente nelle coltivazioni su terreni calcarei.
Il problema viene accentuato quando per l’irrigazione si usa l’acqua del rubinetto, che mediamente contiene più sali calcarei dell’acqua piovana.
Quando c’è clorosi ferrica anche le foglie giovani del limone diventano gialle e poi iniziano a cadere. Se non s’interviene, la pianta va incontro a un progressivo deperimento.
Posto che è meglio dare acqua piovana alle piante, magari predisponendo un contenitore di raccolta del genere, vediamo come risolvere il problema della clorosi ferrica del limone.
Per i dosaggi e i tempi di applicazione nella concimazione con i chelati di ferro, fate sempre riferimento a quanto riportato nell’etichetta del prodotto.
Ci sono tuttavia dei casi particolari, in cui le foglie gialle sono il sintomo di un problema più grave, ovvero una malattia del limone.
Un esempio su tutti è il mal secco degli agrumi, che ha tra le sue manifestazioni proprio le foglie gialle.
In questo caso occorre intervenire per eradicare la malattia, anche con interventi drastici.
Abbiamo visto che importanza hanno le foglie per un albero, sono come un contenitore di sostanze nutrizionali di riserva di cui la pianta dispone.
Negli agrumi è importante lasciare molte foglie sulla chioma. Anche un intervento di potatura errato può alterare delicati equilibri e causare la presenza di foglie gialle.
Nessun commento:
Posta un commento