VERDE TIME

VERDE TIME

domenica 24 gennaio 2021

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : IL MONDO DELLE ROSE 3

 


Moltiplicazione

La Rosa si può moltiplicare per seme, per talea, per margotta, per propaggine, per innesto.

Moltiplicazione per seme

Si tratta di un tipo di propagazione da riservare solo nel casi in cui si intenda riprodurre una specie rara. Comporta tempi molto lunghi ed una grande esperienza. Occorrono fino a 5 anni perchè un esemplare nato da seme fiorisca.

Moltiplicazione per talea

Si tratta di un metodo di moltiplicazione vegetativa che consente di ottenere un nuovo esemplare da una porzione di ramo della pianta madre. Per le rose si impiegano talee di legno tenero, preparate nei mesi di giugno-luglio oppure talee di legno duro, verso la fine dell’autunno.

Si sceglio uno stelo non fiorito, robusto, sano e ancora verde e si taglia di 10 centimetri con un taglio obliquo subito sotto l’ascella di una foglia. Si immerge la talea in acqua. In un contenitore si mette uno stratno di argilla espansa, si riempie con un composto adatto alla radicazione delle talee, si interra la talea per pochi centimetri. Si annaffia e si ricopre con un film plastico. Si mette in una posizione luminosa ma non alla luce diretta del sole. Dopo circa 50 giorni spunteranno i nuovi germogli e si potrà piantare la talea in un vasetto con torma umida, mantenendo la pianta coperta per altri 20 giorni. Poi si potrà rinvasarae in un altro contenitore.

Concimazione

Ogni due anni occorre concimare le rose con del letame che va sparso sul piede della pianta (e poi interrato). E’ bene concimare anche  con  del concime granulare.

Potatura

La potatura delle rose dipende dalla specie, ognuna ha esigenze differenti. In ogni caso la potatura serve per eliminare i rami secchi e  per ridurre le dimensioni di tutta la pianta. La rosa si pota durante il suo periodo di  riposo con un taglio obliquo  a circa 5-7 mm al di sopra della gemma . Dopo la potatura occorre disinfettare la ferita.


Parassiti e malattie

Per quanto riguarda la rosa, differentemente da quanto avviene per le altre piante, malattie ed attacchi parassitari devono essere prevenuti. Diverse malattie possono colpire la pianta ecco le principali:

Malattie da funghi

Quando si verifica un attacco fungino il sintomo principale è la presenza di muffa grigia che ricopre le foglie.In caso di attacco grave i  boccioli fiorali si piegano.

Attacco di Botrytis cinerea

Si tratta di un fungo molto frequente nelle rose ed è dovuto alla mancanza di disinfezione quando si taglia volontariamente o non la pianta.

Si può quindi evitare trattando la pianta opportunamente.

Diplocarpon rosae

la Diplocarpon rosae nota anche come macchia nera si manifesta con macchie nere sulle foglie delle rose. Si tratta di una malattia provocata da un fungo.

Si eliminano le parti morte della pianta di rosa e dal terreno circostante, vanno evitati i ristagni d’acqua sulla pianta che va mantenuta sempre ben aerata. Chimicamente si può trattare con prodotti come benzimidazoli, triforine, clorotalonil, mancozeb o maneb.

Phragmidium macronatum

Questo fungo provoca attacchi di  ruggine e si manifesta con macchiette arancio su foglie, piccioli e su i giovani germogli della rosa. le parti colpite vanno potate.

Sphaerotheca pannosa var. rosae

Questo fungo provoca il mal bianco o oidio, una delle più gravi malattie della rosa. In questi casi la pianta si ricopre di una patina polverulenta biancastra e i fiori e le foglie sono deformi e necrotizzano


Anche insetti e acari possono causare malattie, ad esempio Typhlocyba rosae L. più conosciute come cicaline provocano macchie chiare sulle foglie e sui germogli . In questi casi occorre intervenire sulle rose con insetticidi specifici a base di acefate, piretro o diazinone .

La melata si manifesta invece con piccoli insetti che saltano e volano sulle foglie e sui germogli . Anche in questo caso la pianta va trattata con antiparassitari specifici facilmente reperibili da un buon vivaista.

Il ragnetto rosso, un acaro molto fastidioso e dannoso fa ingiallire ed accartocciare le foglie delle rose.

Le rose possono avere malattie provocate da virus.

Un attacco virale chiamato mosaic rose si manifesta con  foglie che presentano  un disegno che somiglia ad un mosaico, cloritiche / gialle, maculature anulari, con le nervature più chiare.



Nessun commento:

Posta un commento