VERDE TIME

VERDE TIME

lunedì 25 gennaio 2021

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : IL MONDO DELLE ROSE 4

 

Raccolta e conservazione

L’orario ottimale per raccogliere rose è tra le 15,00 e le 17,00, in questo lasso di tempo gli zuccheri prodotti durante la fotosintesi clorofilliana raggiungono il  valore più elevato. la Rosa non va raccolta quando il bocciolo è ancora troppo chiuso perché danneggerebbe la pianta.

Gli steli Appena raccolti vanno posti subito in acqua leggermente acida (la si può rendere acida con l’aggiunta di  acido citrico o acido ascorbico) . Si dovrebbe aggiungere anche un po di zucchero (per favorire  la chiusura degli stomi e ridurre la traspirazione della pianta) e un battericida. L’acqua del nostro rubinetto, sempre calcarea e con ioni non è indicata. Meglio usare acqua deionizzata o distillata o  bollita.

Curiosità

Il termine Rosa deriva dal sanscrito da cui ha avuto origine sia il vocabolo greco rodon che quello latino rosa. Tutte le rose producono fiori idonei per l’utilizzo in cucina.

Tante  rose sono state create per ibridazione nel diciannovesimo secolo, quando ancora non esisteva il registro internazionale delle rose, e la maggior parte dei creatori di rose non conservava i dati. Ci sono poi  rose create in modo accidentale da appassionati così come esistono rose che si sono ibridate spontaneamente.


Linguaggio dei fiori

 Le rose sono tra i fiori più regalati. Si regalano perché sono belle ed eleganti ma anche perché le rose, e così come tutti i fiori, “parlano”. Quello che dicono dipende dal loro colore, vediamo dunque il loro significato  a seconda del loro colore:

Rose di colore rosa:  gratitudine, apprezzamento, simpatia e amicizia; ma può essere anche interpretato come un sentimento d’amore innocente.

Rosa bianca:  nel linguaggio dei fiori rappresenta la purezza, verginità, l’amore eterno.

Rosa gialla: nel linguaggio dei fiori la rosa gialla simboleggia  la gelosia.

Rosa rossa: amore passionale e travolgente. Il rosso rappresenta il colore dell’amore, della vita, del sangue e del fuoco. Era considerato anche il colore del Dio della Felicità, che dispensava la ricchezza agli uomini.

Rosa blu:  rappresenta  fede, la fiducia, l’onestà.

Nessun commento:

Posta un commento