La Musa ornata è una pianta erbacea perenne originaria dell'Asia; è l'unica specie di banano che fiorisce e fruttifica anche se coltivato in appartamento. Lo spesso fusto, eretto, è di colore giallo-verde o verde-rosato, l'intera pianta raggiunge solitamente i 150-200 cm di altezza, abbastanza velocemente; le lunghe foglie ovali, cerose, spesse, sono portate da lunghi piccioli giallastri, sono di colore verde scuro, opaco, ed hanno particolari venature rosate molto evidenti sulla pagina inferiore. In primavera, all'apice di corti fusti, questo banano produce un'infiorescenza a rosetta, costituita da lunghe brattee di colore rosa fucsia intenso, alla base delle quali sbocciano i piccoli fiori gialli o arancio. In estate alla base delle brattee maturano i frutti, piccole banane con tre costolature, di colore rosa porpora, ricoperte da una sottilissima peluria che le rende vellutate al tatto. I frutti di musa ornata sono commestibili, anche se il sapore è leggermente acidulo e la polpa, dalla consistenza farinosa, contiene numerosi grossi semi; in genere queste piante vengono coltivate soltanto come esemplari ornamentali. L'aspetto molto particolare le rende insolite piante da appartamento, adatte però solo a chi ha uno spazio sufficientemente ampio per coltivarle. Queste piante necessitano di una posizione molto luminosa, lontana da fonti di calore. Queste piante possono sopportare anche temperature molto rigide, di alcuni gradi al di sotto dello zero, chi desiderasse coltivarle in giardino dovrà ricordarsi di porle a dimora in un luogo riparato dal vento freddo e dalle piogge abbondanti, oltre a coprire la chioma con tnt in caso di inverni molto freddi, e riparare le radici con uno spesso strato di torba o di foglie secche. In genere preferiscono temperature minime vicine ai 10°C.
Annaffiare regolarmente da marzo a ottobre, mantenendo costantemente il terreno leggermente umido, ma senza acqua stagnante. Durante i mesi freddi si possono diradare le annaffiature, lasciando asciugare leggermente il terreno tra un'annaffiatura e l'altra. Nel periodo vegetativo fornire del concime per piante da fiore, o per piante da frutto, ogni 15-20 giorni, oppure del concime granulare a lenta cessione ogni 3-4 mesi.
Gli esemplari di banano preferiscono terreni soffici e ricchi di materia organica, che mantengano leggermente l'umidità senza essere troppo pesanti. Si può preparare un buon composto utilizzando della torba mescolata a terriccio da compost ed a poca corteccia finemente sminuzzata. Queste piante hanno una crescita abbastanza rapida, è bene quindi rinvasarle ogni anno, per i primi 4-5 anni di vita della pianta. I semi di musa ornata germinano con facilità se immersi preventivamente in acqua per almeno 24-30 ore; è anche possibile dividere i cespi di fusti che si costituiscono nell'arco degli anni, durante quest'operazione è bene ricordarsi di mantenere un apparato radicale ben sviluppato per ogni porzione praticata.
Nessun commento:
Posta un commento