VERDE TIME

VERDE TIME

sabato 9 ottobre 2021

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO: ANANAS BRACTEATUS STRIATUS

 


L'ananas rosso è una bromeliacea variegata delle specie terresti e ha una vita limitata (il suo ciclo vitale è infatti solo di 3 anni). È una pianta da interno di grande effetto per forma e colori e risalta bene in composizioni miste con i cactus, altre varietà ideali utilizzate per decorare e abbellire l'appartamento. L'ananas rosso è conosciuto anche con il nome di Ananas bracteatus striatus. Lo sviluppo della pianta è piuttosto contenuto e di tipo cespuglioso. Presenta foglie appuntite e margini spinosi. Nel periodo estivo è possibile vedere delle infiorescenze dalle tonalità violetto che successivamente formeranno frutti carnosi e succulenti di colorazione rossa. La pianta, dopo aver prodotto il frutto, muore. Per permettere alla pianta di ricrescere, è necessario piantare i getti basali che produce una volta apparso il frutto. Le foglie sono verdi, strette e compatte, hanno margini spinosi color giallo e punte acuminate. Per una crescita ottimale la pianta deve essere posizionata in un luogo soleggiato con molta luce. Se l'illuminazione è insufficiente le foglie perdono la variegatura, sebbene la pianta sopravviva anche in penombra. In quest'ultimo caso girare periodicamente la pianta affinché la crescita sia uniforme. Irrorare bene durante la stagione vegetativa; lasciar asciugare il terriccio fra una bagnatura e l'altra. In inverno bagnare con parsimonia. Per crescere bene l'ananas rosso ha bisogno di una temperatura minima di 15°. Per accelerare la crescita sono necessarie temperature fino a 21°. Il terreno ideale per l'ananas bracteatus striatus è formato da terra grassa; le bromeliacee delle specie terrestri necessitano di un terreno di crescita diverso da quello delle specie che crescono sugli alberi (epifite). Concimare settimanalmente in estate, usando un fertilizzante ricco di potassio che aiuterà a mantenere vivi i colori delle foglie.


Dopo la fruttificazione la pianta madre muore. Alla sua base si formano allora dei getti, adatti per essere invasati non appena la pianta madre è avvizzita. Rinvasare quando sono all'incirca a metà della crescita.


L' a.bracteatus striatus non è una pianta facilmente soggetta a malattie quindi, se la pianta viene coltivata seguendo le specifiche esigenze descritte nei paragrafi precedenti, crescerà sana e forte.


Nessun commento:

Posta un commento