La Felce è un’ apprezzata pianta della categoria delle Pteridofite

Come coltivarla
Le Felce è una pianta che non richiede particolari tecniche di coltura bensì semplici accorgimenti per essere sicuri che possa vivere in un ambiente adatto. Occorre innanzitutto posizionare la pianta in una zona in cui siano assicurate molta ombra e luce solare indiretta. Inoltre è importante che l’ambiente sia abbastanza umido (ci si può aiutare con la tecnica del doppio vaso) e che la temperatura si mantenga tra i 18 ed i 21 gradi centigradi.
Annaffiatura
La Felce ama un ambiente umido, ma non in maniera eccessiva. Nello specifico occorre tenere il relativo terriccio sempre umido, ma mai inzuppato d’acqua. Il consiglio per ottenere ciò è di provvedere ad annaffiare quotidianamente la felce con piccole quantità d’acqua piuttosto che dare molta acqua ogni due o tre giorni.
Tipo di terreno e rinvaso
La Felce per proprie caratteristiche non fiorisce mai. Inoltre non c’è una tecnica specifica di potatura ma è sufficiente, di volta in volta, togliere tutte le foglie che appaiono secche allo scopo di evitare che possano trasmettere malattie parassitarie al resto della pianta. è necessario accertarsi che l’attrezzo utilizzato per la potatura sia stato debitamente disinfettato con una piccola fiamma.
Fioritura e potatura
La Felce per proprie caratteristiche non fiorisce mai. Inoltre non c’è una tecnica specifica di potatura ma è sufficiente, di volta in volta, togliere tutte le foglie che appaiono secche allo scopo di evitare che possano trasmettere malattie parassitarie al resto della pianta. È necessario accertarsi che l’attrezzo utilizzato per la potatura sia stato debitamente disinfettato con una piccola fiamma.

Nessun commento:
Posta un commento