VERDE TIME

VERDE TIME

mercoledì 27 ottobre 2021

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO: DATURA

 

E' un genere che comprende circa una decina di specie di piante erbacee, perenni, originarie dell'America centro settentrionale e probabilmente dell'Asia; un tempo il genere contava molte più specie, ma è stato suddiviso in datura e brugmansia; nel secondo caso si tratta di arbusti. Le datura sviluppano piante di medie dimensioni, alte fino a 100-120 cm, molto ramificate; hanno grandi foglie di colore grigio-verdastro, scure. Da primavera inoltrata fino ai geli producono grandi fiori a trombetta, spesso profumati, rivolti verso l'alto. Esistono di colori vari, grazie agli ibridatori, dal giallo al rosso, dal bianco al viola, talvolta anche doppi o con i petali arricciati. Le piante di datura sono tossiche in tutte le loro parti; venivano un tempo utilizzate per riti magici o per indurre allucinazioni, rischiando costantemente l'incolumità di chi ne ingeriva qualsivoglia parte.


Queste piante si coltivano in appartamento poichè temono il freddo, in luogo luminoso, anche soleggiato. Nei luoghi con inverni miti si possono coltivare anche all'aperto, anche se tendono a perdere le foglie durante la stagione fredda, e spesso la pianta tende ad indebolirsi nel corso degli anni. Si consiglia quindi di coltivarle come annuali se si decide di porle all'aperto, oppure di porle a dimora in contenitori che si possano ritirare in luogo riparato all'avvicinarsi dell'inverno. Se si desidera ottenere in giardino un arbusto con fiori tanto spettacolari si suggerisce di orientarsi verso le brugmansie, in genere più resistenti; hanno fiori molto simili alle datura, ma penduli.

Per il corretto sviluppo delle piante appartenenti a questa varietà è bene annaffiare regolarmente ma senza eccessi, attendendo sempre che il terreno asciughi perfettamente tra un'annaffiatura e l'altra; queste piante sopportano senza problemi la siccità e risentono invece di un eccesso di umidità, o peggio, della formazione di ristagni idrici che ne possono compromettere irrimediabilmente la bellezza, provocando marciumi radicali anche gravi. Le datura si coltivano in un buon terreno, leggermente acido, soffice e ben drenato, ricco di materia organica. Per ottenere un buon potere drenante è consigliabile preparare un composto di torba e sabbia che formi il substrato idoneo alla coltivazione in vaso per questa pianta particolare. In caso di clima mite e temperato, alcune varietà di questo genere possono essere coltivate in piena terra, anche se, nel periodo più freddo, è necessario prevedere la pacciamatura del terreno per evitare che l'apparato radicale soffra dell'abbassamento di temperatura. 
La moltiplicazione di queste piante avviene di solito per seme, in primavera, oppure per talea; i semi delle specie ibride generalmente non producono fiori identici a quelli della pianta madre. Le piante vanno seminate direttamente nel luogo di coltivazione perchè questa varietà non ama i trapianti e potrebbe risentirne in maniera massiccia.



Queste piante difficilmente vengono colpite da parassiti o da malattie. E' bene però controllare attentamente che il terreno impiegato permetta un corretto drenaggio, perchè i ristagni possono portare a marciumi radicali che, se non contrastati rapidamente, possono portare alla morte della pianta.


Nessun commento:

Posta un commento