VERDE TIME

VERDE TIME

lunedì 21 giugno 2021

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO: LEGGIADRI COLORI ESTIVI CON LA BALSAMINA

 


Impatiens è un genere di piante che appartiene alla famiglia delle Balsaminacea, vasta famiglia con diverse varietà di piante annuali o perenni. 
I fiori della balsamina fanno la loro comparsa dalla primavera fino alla fine dell’autunno, dal bianco al rosa o al rosso possono dare un tocco di colore al nostro giardino per tutta l’estate. Ecco a voi qualche suggerimento per la coltivazione di piante di balsamina.

La balsamina richiede da 60 a 70 giorni dalla semina per la produzione di fiori, quindi è essenziale un inizio precoce.
Impara come coltivare la balsamina e goditi questi adorabili fiori colorati fino alla fine della stagione.



Prova a coltivare le piante di balsamina dalle sementi se hai una stagione di crescita lunga, oppure acquistale nel tuo vivaio preferito.

La cura di questa pianta è essenziale, grazie alla sua resistenza a molti parassiti comuni. Può essere afflitto da nematodi del suolo, oidio o edema , ma questi problemi sono relativamente poco frequenti.

Balsaminacea impatiens è una comune pianta a fioritura a mezzombra annuale. È facile da coltivare e ampiamente disponibile negli asili e nei garden center.

Impatiens balsamina è conosciuto con il nome comune balsamina , che copre un’ampia varietà di forme e toni. La balsamina può anche essere trovato come “balsamo di rosa”.

I fiori portano petali doppi e sono disponibili in una gamma di colori, ma sono parzialmente nascosti da grandi foglie attraenti con venature pronunciate.

balsami arrivano in bianco, rosso, arancione, giallo, viola e rosa.

Questi fiori assomigliano a mini rose o camelie con petali e toni spaziati.

Alcune informazioni divertenti sull’impianto della balsamina si trovano in un altro nome: touch-me-not. Il nome è dovuto ai baccelli di fine stagione che si formano e scoppiano al minimo tocco. Avvia le piante in casa per velocizzare la fioritura. Si può seminare in climi più caldi dove i terreni si scaldano all’inizio della primavera, ma la maggior parte delle volte troverai che la semina in appartamenti, cominciata almeno 8 settimane prima della data dell’ultimo gelo, produrrà le migliori piante.

Coprire i semi con solo una spolverata di terra e mantenere umido. Negli appartamenti ad esempio si può coprire la parte superiore del terreno con della plastica, per incoraggiare la germinazione, e mantenere l’umidità.

Durante la crescita delle piante di balsamo dalle sementi, la germinazione avviene in circa 10-15 giorni. La cura delle giovani piante di balsamina include l’utilizzo di un fertilizzante , dal trapianto, a quando le piante sono alte almeno 2 pollici e hanno una buona base di radici. La balsamina ha bisogno di terreno umido e ben drenato e si comporta meglio in zone di ombra parziale. Modificare il terreno con il compost e rompere le zolle prima di trapiantare il giovane balsamo.

Posiziona le piante ad una distanza di 12 , 18 pollici tra ognuna . Innaffia le piante dal basso per aiutare a prevenire macchie e appassimenti delle foglie.

Un sistema di innaffiatura o un sistema di gocciolamento aiuterà ad ottenere un ottimo metodo di irrigazione.

Le piante avranno bisogno di annaffiature supplementari almeno una volta alla settimana nei mesi asciutti e più caldi.

Un irrigazione più frequente è necessaria quando ci si prende cura della balsamina piantata in vasi e cesti appesi.

Raccogli il baccello accuratamente alla fine della stagione, per poter cosi ottenere un altro anno di fioritura.

Lascia asciugare il baccello e conservalo in un sacchetto di plastica chiuso o in un barattolo in una zona buia e fresca della casa fino alla primavera.

Nessun commento:

Posta un commento