Dalla forma che ricorda molto quella delle margherite, ma con i petali più appuntiti e lunghi e i colori più accesi e brillanti, spaziando dal bianco al giallo fino alle tonalità di rosso-scuro, le gerbere sono piante da fiore usate a scopo ornamentale.
Molto decorative ed apprezzate non solo per la semplice eleganza dei suoi fiori, le gerbere, usate come fiori recisi hanno anche una lunga durata e vengono spesso usate per abbellire sia giardini che appartamenti.
Le gerbere appartengono alla famiglia delle Asteraceae e sono originarie del sud Africa, in particolare degli altopiani del Trasnvaal e del Natal. Sono state introdotte e apprezzata in Europa fin dal 1800 e devono il loro nome a Traugott Gerber, naturalista tedesco amico di Linneo. Le gerbere sono piante erbacee perenni.
Presentano una lunga radice rizomatosa, dalla quale si originano steli cilindrici verdi, alti dai 15 ai 40 cm a seconda delle varietà.Le foglie basali sono rotondeggianti, mentre quelle più in alto sono grandi, lanceolate e con i margini frastagliati. Sono ricoperte da una sottile e fitta peluria bianca che le rende setose al tatto.
Le gerbere fioriscono da aprile fino a ottobre con infiorescenze a capolino con diverse sfumature e tonalità a seconda della specie: bianco, rosso, giallo, rosa, viola. Hanno la corolla semplice o doppia formata da petali lunghi e appuntiti (ligule), disposti in più file concentriche intorno a un disco centrale di solito ha colore chiaro, sul giallo, ma esistono anche varietà con disco nero.
Esistono circa cento specie del genere gerbera, ma la più diffusa e commercializzata in assoluto è la gerbera jamensonii, chiamata anche margherita del Transvaal o margherita di Barberton, a ricordare la sua provenienza.
Le gerbere sono fiori bellissimi ma semplici e proprio per questo sono perfette per simboleggiare un sentimento genuino e sincero.Come tutti i fiori il loro significato varia a seconda del colore.
- Le gerbere rosse, come le rose, sono simbolo di amore e passione, ma quelle rosso scuro indicano il successo che deriva da costanza e volontà.
- Le gerbere rosa rappresentano un’ammirazione sincera.
- Le gerbere gialle sono perfette da regalare per esprimere la gioia di avere accanto la persona amata con tutto il cuore.
- Le gerbere arancioni sono simbolo per eccellenza della gioia e dell’allegria, collegata anche all’amicizia e da regalare non solo a chi ci rende felici, ma anche a chi sta attraversando un momento difficile e ha bisogno di positività per risollevarsi.
- Le gerbere viola raffigurano un’estrema timidezza.
- Le gerbere bianche sono associate alla purezza.
Sono, perciò, adatte sia per decorare gli spazi interni, sia collocate all’aperto, laddove le temperature invernali non siano troppo rigide.Le gerbere vanno collocate in una posizione molto luminosa, ma non alla luce diretta del sole.
Per questo il substrato ottimale deve essere arricchito con una buona percentuale di sabbia per facilitare il drenaggio dell’acqua. Le gerbere vanno annaffiate con moderazione e solo quando il terreno è completamente asciutto, per evitare ristagni idrici, che non sono assolutamente tollerati da questa pianta.
Le innaffiature devono essere costanti, ogni 8-10 giorni, durante il periodo della fioritura, dalla primavera fino all’inizio dell’autunno, considerando sempre il grado di umidità del terreno e la temperatura.
È bene anche non bagnare le foglie, perché altrimenti la pianta potrebbe essere attaccata dall’oidio o mal bianco. Durante tutto il periodo vegetativo, le gerbere hanno bisogno di un concime liquido per piante da fiore, ricco di fosforo e potassio e microelementi quali il magnesio, il ferro, il manganese, il rame, lo zinco, il boro, il molibdeno, da diluire nell’acqua delle annaffiature e somministrare ogni 15 giorni.Le gerbere sono piante perenni. Perciò è naturale che, in inverno, i fiori scompaiono, perché la pianta va in stato vegetativo. Continua a curarla, perché rifiorirà più bella che mai in primavera.
Nessun commento:
Posta un commento