VERDE TIME

VERDE TIME

martedì 29 giugno 2021

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO: ERITRINA

 

Questa varietà di alberello predilige le posizioni soleggiate, ma si sviluppa senza problemi anche a mezz'ombra, soprattutto nelle regioni a clima più mite.

Non teme molto il freddo, anche se è opportuno che in inverno goda del maggior numero di ore di sole possibile; gli esemplari più giovani vanno protetti nei mesi freddi con teli protettivi e materiale pacciamante, paglia o foglie secche poste alla base, per almeno 2-3 anni dalla messa a dimora. Nei mesi caldi l'Erythrina crista galli necessita di annaffiature settimanali, aumentando la quantità d'acqua nei periodi caldi dell'anno in cui è più facile ci siano periodi di siccità che possono compromettere la salute della pianta.

In inverno sospendere completamente le annaffiature.

In primavera, gli esemplari adulti si possono accontentare dell'acqua che deriva dalle piogge, mentre gli esemplari più giovani o posti in vaso hanno bisogno di una maggiore quantità di acqua.

Da marzo a settembre risulta essere molto uttile fornire all'eritrina del concime per piante da fiore in buona quantità, sia sottoforma di letame maturo da interrare ai piedi della pianta in febbraio, sia come concime granulare a lenta cessione.




La moltiplicazione dell'Erythrina crista galli avviene per seme, utilizzando in primavera i semi dell'anno precedente; spesso è bene bagnare i semi in acqua tiepida per alcune ore prima di seminarli.

In primavera o in autunno si possono anche praticare delle talee, che vanno fatte radicare in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali. E' bene proteggere le piante più giovani dagli sbalzi climatici e soprattutto nei periodi più freddi, almeno per i primi 2 o 3 anni di vita. L'eritrina è una pianta piuttosto rustica e resistente agli attacchi provenienti da infezioni fungine e dalle malattie provocate dai diversi parassiti. Talvolta gli afidi rovinano i fiori e ricoprono e germogli impedendone lo sviluppo. Per questo motivo può essere utile durante il periodo primaverile eseguire dei trattamenti insetticidi ad ampio spettro che aiutino a proteggere la pianta ed ad evitare la comparsa di questi parassiti che ne possono compromettere la salute.





Nessun commento:

Posta un commento