VERDE TIME

VERDE TIME

venerdì 22 marzo 2019

VERDE TIME : QUANDO CONCIMARE IL PRATO


Il periodo giusto per concimare il prato è determinato dal ritmo di crescita vegetativo del prato e dalle temperature a cui è sottoposto.
Lo sviluppo vegetale del prato riprende a marzo, ha un culmine di sviluppo a maggio, in questo periodo il prato deve avere a disposizione una concimazione che favorisca l’inizio dell’attività vegetativa e il proseguimento della stessa per rispondere alla grande domanda di elementi nutritivi connessa alla formazione di culmi e foglie. Pertanto nei mesi di marzoaprile e maggio bisogna distribuire una concimazione abbondante con alte percentuali di azoto, elemento maggiormente richiesto dalla vegetazione.

Nei mesi di luglio e agosto il prato rallenta lo sviluppo per riprendere tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Anche in questo periodo, tuttavia, è indispensabile che il prato abbia comunque a disposizione riserve nutritive. La crescita delle radici segue lo stesso ritmo di sviluppo della parte aerea, ma con minore velocità rispetto a quella delle foglie e in modo meno vigoroso in confronto a quello della primavera, momento di massima vitalità.

La primavera è il periodo più importante per lo sviluppo del manto erboso, nel periodo del tardo autunno è necessario distribuire concimi a lenta cessione che saranno pronti e disponibili all’inizio della primavera ed eseguire un’altra concimazione a primavera inoltrata. Per sostenere e dare alimento alle specie erbacee a crescita estiva sono altrettanto utili e fondamentali le concimazioni estive di maggio-giugno e di agosto-settembre.

Nessun commento:

Posta un commento