VERDE TIME

VERDE TIME

martedì 26 marzo 2019

VERDE TIME : IRRIGATORI POP UP STATICI E DINAMICI



Gli irrigatori a scomparsa o Pop Up sono utilizzati negli impianti d’irrigazione interrati e vengono collocati appena sotto il livello del terreno lasciando il prato libero.
In base alla copertura della zona da innaffiare si possono scegliere tra le due diverse tipologie: irrigatori statici e irrigatori dinamici a turbina, ovviamente non possono essere installati nella stessa area.

Gli irrigatori pop up statici vanno bene per le zone di prato non troppo ampie, si possono trovare da 5 cm o da 10 cm altezza che indica quanto uscirà dalla terra per innaffiare. Ogni irrigatore presenta un ugello che permette di regolare l’irrigazione tra 0° e 360°, quindi la possibilità di gestire l’intensità dell’acqua e le zone da coprire infine sono molto robusti e resistenti allo sporco.

Gli irrigatori pup up dinamici a turbina sono tra quelli più affidabili e facili da regolare nelle traiettorie e nell’ampiezza, ruotano spostando il getto e sono adatti a superfici di dimensioni medio grandi.

Quando si progetta l’impianto d’irrigazione è importante considerare che la distanza tra un irrigatore e l’altro rappresenta l’area che si andrà a coprire con l’acqua, infatti per bagnare bene occorre che essi si sovrappongano, più precisamente quelli periferici devono raggiungere quelli ai loro opposti, se questo non dovesse avvenire bisogna aumentare il numero degli irrigatori.
Difficilmente si potrà procedere all’irrigazione di tutto il giardino in contemporanea quindi si dovrà dividere il prato in zone, ogni parte sarà gestita da un’elettrovalvola che verrà a sua volta azionata da una centralina.

Nessun commento:

Posta un commento