VERDE TIME

VERDE TIME

venerdì 29 marzo 2019

VERDE TIME : IL PRATO PRONTO



Il prato pronto è la soluzione ideale per avere un bellissimo prato in breve tempo e con meno fatica.
Viene venduto nei vivai in rotoli o zolle di erba con uno strato di terra di 3 cm, anche con il prato pronto si ha la possibilità di scegliere la specie di prato più adatto alle nostre esigenze.
Può essere posato in qualsiasi periodo dell’anno evitando comunque i giorni troppo freddi o troppo caldi, il momento più adatto per posare il prato rimane comunque la fine dell’autunno e l’ inizio della primavera.

Acquisto e posa del prato pronto
Calcolare la superficie da ricoprire con il prato pronto ed acquistarne circa il 5% in più per i tagli, angoli e le rifiniture.
Preparare il terreno, già prima della consegna dei rotoli di prato, zappandolo e triturandolo fino a 15 cm di profondità, eliminare sassi e detriti, concimarlo con concime organico, livellarlo ed annaffiarlo.
Il prato va posato entro 24 ore dalla lavorazione del terreno, iniziandolo a srotolare per il lato più lungo della superficie, margini ed angoli devono esser rifiniti tagliando con un coltello strisce di prato da uno dei rotoli, affiancare il più possibile le zolle evitando li lasciare spazi vuoti e pressare con un rullo per far aderire bene al terreno.
Concluse le operazioni di posa annaffiare abbondantemente, evitare di calpestarlo per almeno una settimana ed il prato è pronto.
Il primo taglio deve esser fatto dopo tre settimane

Nessun commento:

Posta un commento