VERDE TIME

VERDE TIME

mercoledì 13 marzo 2019

VERDE TIME : OLIVO



L’Olivo “Olea europea” è un albero sempreverde di origini orientali dal tronco nodoso che può vivere per moltissimi anni ed è tipico delle regioni a clima mediterraneo; tende a svilupparsi molto in altezza raggiungendo anche i 20 metri con chiome larghe fino a 12 metri.
Le sue foglie sono allungate a forma di lancia di colore verde scuro nella parte superiore e argentate nella pagina inferiore, quando fiorisce tra aprile e giugno, si possono ammirare i suoi piccoli bianchi fiori profumati.

I frutti dell’Olivo sono commestibili, la loro maturazione si ha nella stagione invernale, sono di forma ovale, verdi, tendenti al rosso e viola caratterizzati da una parte esterna carnosa e da un nocciolo interno. La produzione delle olive avviene tramite fecondazione con l’aiuto del vento, non tutti i fiori però producono frutti dato che questa pratica avviene dopo la caduta dei fiori stessi, comunque quest’albero produce frutti ad anni alterni, anche se ultimamente con l’aiuto delle concimazioni ed irrigazioni si possono avere risultati ogni anno. Esistono due varietà di Olivo quelli che producono olive da tavola oppure da olio. Alla prima appartengono: Cerignola, Cucco, Santa Caterina, Ascolana, e Bella di Spagna; da olio invece sono Pendolino, Frantoio, Coratino, e Vernino.

La temperatura ideale per l’Olivo è quella mite, deve essere piantato in zone ben soleggiate e riparate dal vento.

Il terreno preferito da questa pianta è quello calcareo ed argilloso, ma può vivere bene anche in zone sassose e ben drenate. Prima di metterlo a dimora si consiglia sempre di effettuare una buona concimazione a base di minerali e letame ripetendo poi questa operazione prima dell’arrivo della primavera per mantenere forte e rigogliosa la pianta nel tempo.

La moltiplicazione di solito viene fatta per talea, usando dei piccoli rami di circa 40 cm che dovranno essere piantati in dei vasi con del terriccio universale, e mantenuti sempre umidi.

L’irrigazione una volta che l’albero è ben radicato non è indispensabile, ma di recente si sta utilizzando la tecnica di innaffiare con regolarità senza ristagni d’acqua, per avere poi frutti migliori e costanti negli anni.

I principali nemici dell’Olivo sono: la cocciniglia grande che attacca rami e foglie succhiando la linfa; la mosca delle olive che colpisce direttamente i frutti facendoli marcire, il così detto occhio del pavone, malattia che crea macchie rosse e grigie sulle foglie provocandone la caduta, infine la rogna dell’Olivo che porta la morte dei rami.

Nessun commento:

Posta un commento