VERDE TIME

VERDE TIME

lunedì 11 marzo 2019

VERDE TIME : ARANCIO



L’Arancio ( Citrus Sinensis) è un albero perenne da frutto originario della Cina e appartenente alla famiglia delle Rutaceae.
Il primo paese europeo dove si sviluppò la coltura degli alberi di Arancio fu il Portogallo e da lì poi si diffuse fino ad arrivare nella nostra Sicilia dove il clima è molto favorevole per questa pianta.

L’albero di Arancio si presenta come una pianta compatta che può arrivare ad un altezza massima di circa 12 metri, ha foglie allungate e lucide di colore verde scuro, la fioritura si ha in primavera con dei fiori bianchi e molto profumati. I frutti tondi (le arance) sono di colore arancione e la polpa può essere gialla o rossa, e sono ricchi di vitamina C.

Il clima giusto per l’Arancio è quello temperato caldo, questo albero da frutto non ama il freddoteme le gelate quindi nel periodo invernale quando le temperature scendono notevolmente si consiglia di coprirlo con appositi teli di tessuto non tessuto per preservarlo.

L’irrigazione deve essere costante nel periodo che va dall’inizio dell’estate all’autunno, per poi diradarla o addirittura evitarla nel periodo invernale, comunque ricordarsi sempre di evitare ristagni d’acqua.

La concimazione si effettua periodicamente con dello stallatico maturo, questo aiuterà l’Arancio a produrre ottimi frutti. Il terreno ideale per questa pianta è quello ben drenato e ricco di humus, sostanza presente nel terreno formata da materia organica in decomposizione.
L’albero di Arancio, così come tutti gli agrumi,  può essere piantato in vaso ma è consigliabile solo nella prima fase di vita della pianta che crescendo è preferibile trapiantare sul terreno per permettergli di svilupparsi al meglio.

La propagazione si può effettuare per innesto o per talea, per la potatura è bene intervenire solo quando l’Arancio è già cresciuto e può definirsi adulto evitando i mesi di febbraio e marzo perché la pianta contiene maggiori sostanze nutritive.

Nessun commento:

Posta un commento