VERDE TIME

VERDE TIME

domenica 31 marzo 2019

VERDE TIME: PRATO DICHONDRA REPENS




La Dichondra Repens appartiene alla famiglia delle Convolvulaceae. È una delle tappezzanti più diffuse, è utilizzata come tappeto erboso nei giardini al posto del tradizionale prato negli angoli difficili da gestire e tagliare, infatti nei periodi di maggiore rigogliosità basta tagliarla ogni 2 – 3 settimane.
Presenta piccole foglie verdi cuoriformi, si presenta come una pianta nana e strisciante e produce dei fiorellini il cui colore va tra il giallo e il bianco.

Si adatta ad ogni tipo di terreno, va posizionata preferibilmente in pieno sole dove si sviluppa in soffici cuscini, mentre all’ombra tende a diradarsi ed alzarsi maggiormente verso l’alto. Resiste anche a basse temperature ma il suo clima ideale è quello mediterraneo.

La Dichondra Repens deve essere seminata in primavera dopo aver preparato il terreno prima con una vanga e successivamente dopo averlo affinato e spianato con un rastrello, il seme va distribuito a spaglio (esattamente come per la semina del prato classico), coperto con del terriccio ed infine occorre rullare per farlo aderire al terreno. Mantenere il terreno umido per i primi giorni, dopo la germinazione diminuire l’irrigazione.

La Dichondra va irrigata con moderazione anche nei periodi più caldi, i tagli sono molto meno frequenti rispetto a quelli del prato comune, infatti non si svilupperà più di 5 cm di altezza.

Nessun commento:

Posta un commento