VERDE TIME

VERDE TIME

lunedì 18 marzo 2019

VERDE TIME : LA VITE



La Vite (Vitis vitifera) è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Vitaceae e originaria dell’Asia occidentale, il suo frutto l’uva, viene utilizzato sin dall’epoca Neolitica per produrre vino e per essere consumato fresco.
È una rampicante dal fusto molto corto, le sue foglie sono verde chiaro fino all’autunno quando diventano gialle ed arancioni; i frutti chiamati acini, sono disposti a grappolo e sono molto dolci e gustosi da assaporare. Esistono diverse varietà di uva ma la distinzione più importante è tra le piante che producono uva da tavola e quelle da vino; le prime si differenziano dalle seconde per il sapore molto più dolce, la buccia più sottile e la polpa compatta.

La Vite deve essere posizionata in zone a pieno sole, e data la sua elevata adattabilità un po’ a tutti i tipi di clima può definirsi abbastanza resistente, tuttavia può risentire di forti gelate e temperature troppo basse.

Non richiede particolari caratteristiche del terreno, si consiglia comunque al momento della messa a dimora in autunno, di verificare che tipo di terreno abbiamo, questo perché se il substrato è asciutto e sciolto dovrete fare una buca meno profondo rispetto ad uno compatto; in qualsiasi caso ricordate che deve essere sempre ben drenato.

L’irrigazione è molto importante per avere della buona uva, quindi occorre annaffiare con regolarità e abbondanza a partire dalla fioritura, per poi cessare circa 15 giorni prima della raccolta per evitare che gli acini si spacchino. Anche la concimazione è fondamentale per avere un buon raccolto quindi si consiglia di somministrare concime minerale e letame fresco per poter raccogliere ottimi grappoli da agosto ad ottobre.

La potatura come già ampiamente spiegato nell’articolo “come potare la Vite” è fondamentale per definire quanto e quando la pianta produrrà i frutti. E’ necessario ricordare anche che la Vite è una pianta che non è in grado di sostenersi da sola, quindi al momento della messa a dimora è fondamentale munirla di appositi sostegni come ad esempio dei pali piantati nel terreno con una serie di fili di ferro su cui si dovrà far arrampicare la pianta.

La Vite anche se sembra essere abbastanza robusta può essere attaccata da diverse malattie le più comuni sono: la micosi, la virosi e da batteri di vario genere, in questi casi si deve intervenire con specifici medicinali.

Nessun commento:

Posta un commento