VERDE TIME

VERDE TIME

martedì 19 marzo 2019

VERDE TIME : MANUTENZIONE DEL PRATO



Chiunque ha un giardino sogna un prato folto e rigoglioso ideale per il vostro relax ed i giochi dei figli.
Seguendo i consigli di Giardinaggio Facile sarà semplice avere il vostro bel prato verde in tutte le stagioni rendendolo il fiore all’occhiello di tutto il giardino.



MANUTENZIONE DEL PRATO

Il Prato come del resto tutto il giardino ha bisogno di costante manutenzione per poter essere in salute e al massimo del suo splendore.
La  manutenzione, richiede fatica legata a volontà e passione che nel tempo vi renderanno soddisfatti del vostro angolo verde.

Il Prato necessita di una costante irrigazione, i primi tagli devono essere effettuati quando le piantine raggiungono un altezza di circa 8 cm e con appositi taglia erbe con lame molto taglienti. Avrà bisogno di tagli frequenti, almeno una volta alla settimana nel periodo che va dalla primavera all’autunno, cioè quando l’attività di crescita è rigogliosa, inoltre occorre tagliare il feltro che si deposita sul prato ed arieggiare per dare la possibilità ad acqua e luce di raggiungere le radici dell’erba. È opportuno arieggiare il terreno almeno ogni mese circa utilizzando degli appositi rastrelli o macchinari.

Si consiglia di concimare con concimi ricchi di azoto in primavera ed estate, mentre in autunno è preferibile utilizzare sostanze a base di potassio e fosforo. Nei periodi di semina, primavera e autunno, si può intervenire sul prato per riseminare le zone danneggiate ed eventuali buche presenti.

In inverno con la caduta delle foglie degli alberi bisogna provvedere a rastrellarle via dal prato per evitare che la loro decomposizione danneggi il manto erboso.


Nessun commento:

Posta un commento