Chiunque ha un giardino sogna un prato folto e rigoglioso ideale per il vostro relax ed i giochi dei figli.Seguendo i consigli di Giardinaggio Facile sarà semplice avere il vostro bel prato verde in tutte le stagioni rendendolo il fiore all’occhiello di tutto il giardino.
COME CONCIMARE IL PRATO
Per sostenere il regolare sviluppo e la salute del prato è necessario fornire elementi nutritivi in continuazione al tappeto verde, per reintegrare le sostanze già consumate, perse nel terreno o asportate.
Un concime minerale completo è composto da azoto, fosforo e potassio e da microelementi come ferro, manganese, magnesio, boro e altri utili al prato in quantità minori.
Il terreno possiede una fertilità propria collegata al suo contenuto di elementi minerali e di sostanza organica e all’attività biologica fornita al momento della costruzione del prato; tuttavia questi elementi sono destinati a diminuire con il passare del tempo.
Lo sviluppo del prato, lo sfalcio e gli eventi climatici impoveriscono progressivamente la dotazione di partenza:pertanto gli elementi nutritivi vanno reintegrarti in rapporto ai seguenti fattori:
- Produzione d’erba che verrà asportata
- Riserva e stabilizzazione del suolo ed esigenze della microfauna.
Non esiste una concimazione universale applicabile a tutti i tipi di prato, essa risponde alle necessità specifiche del manto erboso in relazione alle esigenze qualitative della vegetazione, allo sfruttamento e alla disponibilità di tempo e di attrezzature.
E’ fondamentale eseguire concimazioni equilibrate, distribuendo dosi di elementi minerali in quantità adeguate al reale bisogno del prato, secondo il grado di assorbimento delle piante e il volgere delle stagioni.
Nessun commento:
Posta un commento