Il Fico è un albero da frutto molto antico originario della Siria, Turchia e Arabia. Questa pianta è piuttosto semplice da coltivare, se amate il suo frutto ed avete un giardino dove piantarlo, fatelo senza paura, perché non necessita particolari cure e accorgimenti.
Il Fico può raggiungere dimensioni piuttosto imponenti, infatti se lasciato crescere arriva a misurare anche 8 metri, presenta foglie abbastanza grandi, di colore verde scuro, spesse e ruvide. Ne esistono diverse varietà, alcune possono produrre due tipi di frutto, i cosi detti “fioroni”generalmente di grosse dimensioni, che maturano tra maggio e giugno, ed i “fichi veri” più piccoli e pronti per essere gustati da agosto a settembre; entrambi dal sapore zuccheriono che possono essere consumati freschi, essiccati o utilizzati per produrre marmellate da impiegare in cucina per la preparazione di ottimi dolci. Si deve fare anche un’altra distinzione, tra le piante che producono frutti una sola volta l’anno dette “unifere” e quelle che lo fanno due volte nell’arco dell’anno definite “bifere”.
Il clima ideale per il Fico è quello temperato caldo, resiste bene alla siccità ma non sopporta il freddo eccessivo e duraturo; oltre alle temperature sotto lo zero, ciò che potrebbe recare danno soprattutto ai frutti sono le piogge continue e le grandinate nel periodo della loro maturazione.
Il terreno giusto per fare sviluppare bene quest’albero è quello sciolto e ricco di sostanze organiche, riesce comunque a vivere bene anche in substrati piuttosto poveri e sassosi, ma non se sono umidi e argillosi.
L’irrigazione deve essere fatta con regolarità, sempre senza ristagni d’acqua per i primi anni di vita della pianta, una volta che questa si sia ben strutturata sarà sufficiente l’acqua piovana; inoltre, per avere degli ottimi frutti si consiglia di concimare verso la fine dell’inverno con dello stallatico maturo.
Se volete divertirvi nel propagare questa pianta, la tecnica più semplice è per talea,interrando pezzi di rami lunghi circa 30 centimetri, e lasciando fuori dal terreno solo una gemma. Il Fico è un albero piuttosto robusto che non ha bisogno di particolari interventi, comunque per non farlo diventare troppo grande e cespuglioso sarebbe opportuno effettuare la potatura con regolarità ogni anno, togliendo i rami secchi e rovinati oltre che a dare una forma aggraziata alla pianta.
Nessun commento:
Posta un commento