VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 1 febbraio 2018

VERDE TIME PILLOLE GIARDINAGGIO : I LAVORI IN GIARDINO DI QUESTO PERIODO


Concimazioni
Verso fine febbraio distribuire sulle aiuole un concime a lenta cessione per stimolare la ripresa vegetativa.
Messa a dimora
Se le temperature lo consentono, in febbraio procedere con la messa a dimora delle tappezzanti, ricordando che: Cerastium necessita di pieno sole, GeraniumHostaLamium e Persicaria vivono bene in mezz’ombra, mentre Tiarella richiede una posizione ombreggiata.
Propagazione vegetativa
In febbraio alcune erbacee, come Anchusa aureaEryngiumGaillardia, LimoniumPhloxRomneyaStatice, Verbascum, possono essere riprodotte per talea di radice. Si procede preparando pezzettini di radice lunghi 2-3 cm e piantandoli in una terrina con terriccio molto sabbioso. Se le talee sono molto grosse, devono essere inserite verticalmente nel substrato e lasciate sporgere circa 1 cm; se sono troppo sottili vanno distese orizzontalmente e coperte con 1-2 cm di terra. Porre poi i contenitori al riparo in cassoni vetrati o in serra.
Divisione dei cespi
Verso metà febbraio si inizia la divisione delle specie troppo accestite. Quando il terreno non è gelato, né umido, si estraggono le piante dal terreno, si puliscono le radici e dividono i cespi con le mani o con l’aiuto di un coltello affilato. Questa operazione deve essere eseguita ogni 3 o 5 anni a seconda dello sviluppo delle piante.
PIANTE ERBACEE ANNUALI E BIENNALI
Semine
Verso la metà del mese di febbraio, se il terreno non è gelato, si seminano all’aperto Aster, Atriplex,Lathyrus, Nigella, Papaver, Petunia, Tagetes, e Zinnia. Scegliere una posizione soleggiata e al riparo dai venti e distribuire i semi in buche poco profonde, scavate con una zappa o con il rastrello. Occorre ricordare che i semi devono essere posti ad una distanza proporzionata alla dimensione che le piante raggiungeranno da adulte.
In serra o in cassone riscaldato si seminano invece AgeratumAsparagus, AlyssumCalendulaCentaurea,CyclamenDianthusLathyrus odoratus,  Salvia splendens e Verbena. I semi devono essere distribuiti in modo rado e uniforme su terriccio umido e, se occorre, ricoperti con altro terriccio.
I semi dei piselli odorosi sono rivestiti da un tegumento molto resistente, e può essere utile lasciarli in acqua una notte prima della semina, al fine di favorirne la germinabilità.
Nuove aiuole
Preparare le aiuole per i futuri impianti, muovendo il terreno e incorporando un concime chimico e un chimico-organico (pellicino, cornunghia, ecc.). In febbraio si piantano: BellisMyosotis e Viola.
Preparazione dei contenitori
Rimuovere residui di terra e muffa da vasi e sottovasi e disinfettarli lavandoli con una miscela di acqua e candeggina (un bicchiere di candeggina in un litro di acqua).
BULBOSE
In febbraio in posizioni riparate ed esposte al tiepido sole, si possono ammirare le fioriture di CrocusHelleborusNarcissusAnemone coronaria e Galanthus.
Le bulbose fiorite forzatamente in casa, possono rifiorire se mantenute in terriccio sempre umido, ma senza ristagni di acqua. I fiori appassiti devono essere tagliati e i contenitori trasferiti in un ambiente luminoso e freddo (4-7°C), continuando ad annaffiare regolarmente. A marzo i bulbi potranno essere piantati in giardino.
Controllare periodicamente i bulbi immagazzinati, arieggiandoli per evitare marciumi.
Messa a dimora
Se le temperature di febbraio lo consentono iniziare a piantare CannaGladiolus, Lilium e Ranunculus. Si sceglie una posizione protetta dai venti e si vanga il terreno asportando pietre ed erbe infestanti, aggiungere poi uno strato di torba e interrare i bulbi. Distribuire torba o terriccio di foglie per proteggere dalle temperature ancora basse.  
DahliaGloxinia speciosa e Begonia x tuberhybrida possono essere messe a vegetare sotto vetro.
Invasi e rinvasi
E’ il momento di invasare i bulbi dei gigli, ponendoli alla giusta profondità in base alla specie: più profondi quelli che producono radici anche nella primissima parte dello stelo, quasi affioranti gli altri. Collocarli poi in un ambiente fresco per favorire una buona radicazione.
Rinvasare i bulbi di Amaryllis dopo averli ripuliti dalla vecchia terra e dalle radici morte. Porli in ambiente a 10/12°C e annaffiare; in breve tempo vegeteranno e potranno essere trasferiti in un locale con temperatura più alta.
Moltiplicazione
A fine febbraio iniziare le operazioni per moltiplicare la Canna: porre i vasi in serra a non meno di 17-18°C e annaffiare abbondantemente. In pochi giorni le piante vegeteranno e facilmente si potranno dividere i giovani germogli, che dovranno essere trapiantati in vasetti di 10 cm di diametro con buon terriccio. Mantenerli al caldo e bagnarli con regolarità: le nuove piante, che si svilupperanno rapidamente, saranno messe a dimora a maggio.
Bucaneve
Prima che siano completamente sfioriti estrarre dal terreno Galanthus nivalis, dividere i cespi e ripiantarli subito.

Nessun commento:

Posta un commento