VERDE TIME

VERDE TIME

mercoledì 14 febbraio 2018

VERDE TIME: TIPI DI ROSE RAMPICANTI


Quando si sceglie e acquista una rosa rampicante, quasi tutti hanno questa visione romantica di una profumatissima cascata di rose. Perché tale visione possa tradursi in realtà, prendete nota di quanto segue. Le rose rampicanti non sono rampicanti veri e propri; non hanno germogli che si attorcigliano come la vite o la clematide, né peduncoli a suzione che si avvinghiano come l'edera. Le rose si arrampicano solo se guidate in tal senso e se fissate a dei supporti.

Che varietà scegliere?

Ci sono molte varietà che crescono dritte. Le rose rampicanti (rose a liana) sono molto usate perché crescono facilmente. Le rose fioriscono sui rami che hanno più di un anno. I virgulti giovani sono facili da guidare. In circostanze ottimali questa rosa può crescere anche 3 metri all'anno. La maggior parte delle rose farà la sua comparsa su rami che crescono in orizzontale o sui rami curvi. La rosa darà il suo meglio se le si lascia trovare un proprio percorso in modo del tutto naturale. Il periodo di fioritura è in tarda primavera o inizio estate e alcune varietà fioriscono nuovamente in autunno. Alcune varietà soffrono facilmente di mal bianco, mentre la maggior parte delle rampicanti sono robusti arbusti che resistono, anche senza protezione, a una leggera gelata.
Un'altra buona scelta è rappresentata dai cosiddetti "ibridi da tè". I rampicanti vengono indicati con la sigla 'clg' (che sta per 'climbing', ossia 'rampicante'). Si suddividono spesso in varietà dai fiori grandi (grandiflora), la cui bellezza consiste in qualche coppia di fiori su un singolo ramo e rose a racemo (Floribunda) che hanno tantissimi fiorellini per ramo. Potrete usare sia varietà a fiore singolo sia varietà a fiore doppio per creare una cascata floreale. Per evitare che la vostra pianta sviluppi troppo tronco, potrete far correre i rami orizzontalmente il che permetterà una crescita omogenea, non concentrata nella parte alta della pianta. Le varietà 'rampicanti' non sono altrettanto forti di quelle striscianti, ma con le dovute cure e se collocate nella zona giusta, faranno una splendida figura nel vostro giardino o sul vostro balcone.
Un tipo di rosa rampicante a fiore grande particolarmente popolare è la cosiddetta rosa "a colonna" o "a fontana". Questa varietà di rosa può essere fatta correre su una struttura di legno o di metallo. Di solito non diventa molto alta, da 1,5 a 2 m. I suoi rami sono a volte più robusti di quelli della 'sorella maggiore'. Costituisce un'ottima alternativa per un piccolo giardino o un balcone, ma fa bella mostra di se anche in un'aiuola di rose o sui due lati di un sentiero in un giardino.
Vi sono varietà perpetue di tutte le rose sinora menzionate. Spesso fioriscono a gruppi. Se, dopo la fioritura, le tagliate all'altezza della prima foglia a cinque dita (il primo ramoscello con 5 foglie) potrete godervi una seconda abbondante fioritura. Se lascerete i fiori rimasti sulla pianta, la seconda fioritura sarà più scarsa. Tuttavia, la rosa è una pianta molto generosa e vi regalerà dei falsi frutti che sono estremamente decorativi nei mesi autunnali e invernali.

Di che colore?

Le rose sono disponibili praticamente in tutti i colori, dal bianco neve a un rosso così scuro da apparire quasi nero e da un giallo luminoso a un arancione vivo e vi sono anche varietà blu. Quest'ultima varietà non produrrà mai fiori veramente blu, ma avrà una tonalità più che altro color lavanda. Per assicurarvi che la vostra rosa fiorisca nel colore da voi desiderato, vi consiglio di non acquistare fiori di pessima qualità al supermercato, perché i colori non terranno. Non comprate mai una rosa di cui non conoscete il nome, semplicemente in base al colore. Avreste problemi a reperire informazioni sulla vostra rosa, comprese le informazioni sulle tecniche di coltivazione, il che potrebbe essere causa di brutte sorprese.

Ecco un elenco di rose rampicanti resistenti, che potrebbero fare al caso vostro:

  • Rambler Metanoia - rosa salmone e fogliame verde lucido;
  • Rambler Indigoletta - blu lavanda, fiorisce da giugno ad agosto;
  • Rambler Bukala - di un arancione puro, fiorisce da giugno a novembre;
  • Climber New Dawn - dai grandi fiori profumati di un rosa delicato su rami robusti;
  • Climber Paul's Scarlet -fioritura di una calda tonalità rossa da giugno a novembre;
  • Climber Penny Lane - fiori grandi di un bianco panna e fogliame di un verde tenero;
  • Climber Santana - grandi fiori rossi da giugno a novembre;
  • Pillar Paul's Lemon - dai grandi fiori doppi giallo dorato da luglio a ottobre;
  • Pillar Libretto - dai grandi fiori doppi rosa da giugno a ottobre;
  • Pillar Ponte Rosa - grandi fiori doppi rossi da giugno a ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento