VERDE TIME

VERDE TIME

martedì 13 febbraio 2018

VERDE TIME : TUTTO SULLE ROSE


Le rose sono il simbolo per eccellenza dell’amore e del romanticismo, oltre ad essere le piante da giardino più diffuse. Sono perfette per portare allegria ed eleganza al tuo giardino,ecco le principali risposte alle domande che mi vengono poste durante le lezioni di giardinaggio.

Come Piantare le Rose

Esistono molte varietà di rose, le quali perciò possono essere piantate ovunque in giardino. Ma sai come avviene la piantagione delle rose?

Quando dovrei piantare le mie rose?

Una volta scelta la varietà ed il colore della tua rosa preferita, prima di procedere alla piantagione ci sono due cose che devi tenere a mente. Innanzitutto, le rose coltivate in vaso possono essere piantate durante tutto l’anno, a patto che siano mantenute al riparo dal gelo. Infatti, l’altra regola da rispettare è che le rose non vanno mai piantate nei periodi di grande freddo o caldo.

Come si fa a piantare le rose?

Prima della piantagione, immergi le radici per una notte in un secchio di acqua tiepida. Scava un'ampia buca dissodando e arieggiando il terreno con una zappetta, distendi le radici e interra il cespuglio di rose. La terra vangata, mischiata con del compost o dello stallatico, va sparsa sulle radici e pressata leggermente. Dopo la piantagione, annaffia abbondantemente e aggiungi del terreno intorno alla base.

Quanto in profondità devo piantare le rose?

Il segreto è controllare che il punto d'innesto (ossia la parte rigonfia dalla quale si dipartono i rami), sensibile al gelo, si trovi 5 cm sotto il livello del terreno. Se pianti le tue rose in vaso, scegli una fioriera alta almeno 30-35 cm in caso di rose a cespuglio e 25 cm in caso di rosai in miniatura.

Come si coltivano le rose in vaso?

Scegli la varietà di rosa che preferisci ed una fioriera, preferibilmente con fori alla base per il drenaggio. Crea uno strato terriccio fresco da vaso mischiato a del compost o stallatico in granuli. Annaffia generosamente le rose subito dopo la piantagione e regolarmente durante la crescita, facendo attenzione a non inzuppare il terriccio. Rinvasa ogni 2-3 anni in un vaso più grande se la pianta riduce le fioriture.

Dove coltivare le rose?

Le rose possono essere coltivate praticamente ovunque in giardino: nelle aiuole e bordure, in vaso, su pergolati e come copertura del terreno. Le rose amano una posizione arieggiata, dove il vento possa passare tra le sue foglie, ma al riparo da venti forti o correnti d'aria che possono favorire l’insorgere di malattie della pianta. Non piantare le rose troppo vicino alle pareti, dove di solito l’aria è troppo asciutta, ma mantieni una distanza di circa 30 cm.

Le rose preferiscono il sole o l’ombra?

In generale, le rose amano il sole. Tuttavia, in base alla varietà specifica, possono essere posizionati in luoghi con diverse esposizioni. Proprio per questo i rosai sono perfetti in ogni giardino, visto che ne esistono talmente tante varietà che potrai di certo trovare quella perfetta per te. 

Che tipo di terreno prediligono le rose?

Le rose amano un'esposizione soleggiata e un terreno fertile, calcareo e ben drenato. Finché mantieni il terreno ben drenato, le tue rose cresceranno comunque in ogni tipo di suolo.

Qual è il miglior fertilizzante per le rose?

Il fertilizzante specifico per rose, mischiato a dello stallatico in granuli, ti garantirà abbondanti fioriture. 

Come occuparsi delle Rose

Se ti occupi nella maniera corretta delle tue rose dureranno per molti anni. 

Come faccio a curare le mie rose?

Le rose necessitano di molto nutrimento. In inverno distribuisci dello stallatico in granuli intorno alla base del rosaio. A inizio primavera stendi uno strato di stallatico in mix e, in luglio, somministra un fertilizzante specifico per le rose. Fai sempre attenzione quando fai dei lavori di giardinaggio vicino alle tue rose, in quanto le radici tendono a svilupparsi poco sotto la superficie del suolo. Anche i diserbanti possono danneggiare le tue rose, quindi è meglio rimuovere le erbacce a mano vicino alle tue piante di rose.

Quando devo potare le rose?

Per stimolare la formazione di nuovi boccioli, taglia i fiori appassiti dei rosai, ma solo per le varietà che non producono le decorative capsule di semi. In generale, i rosai si potano ogni anno tra Febbraio e Marzo, in base alla varietà.

Come vanno potate le rose?

Si consiglia di farlo nel modo tradizionale, tagliando il ramo in obliquo sopra ad una foglia, accorciando il ramo fino a 3-5 occhi (gemme in riposo). Per incoraggiare minori ma più abbondanti fioriture, elimina gli steli inferiori del cespuglio. Per ridurre le dimensioni della pianta, tagliala fino all’altezza desiderata, lasciando del fogliame sul fusto. Inoltre, per rimuovere i fiori sbiaditi, staccali spazzando il ramo alla base della fioritura. Togli anche eventuali polloni che sono cresciuti dalle radici o dal gambo.


Cosa devo fare con le rose una volta che fioriscono?

La cura delle rose è essenziale per mantenere queste piante in salute e stimolarne la fioritura. Questo impegno prevede la concimazione, l’innaffiatura e la rimozione dei fiori appassiti quando arriva il momento. In estate, per stimolare la formazione di nuovi boccioli, taglia i fiori appassiti dei rosai, soprattutto delle varietà grandiflora. Questa regola non si applica ai rosai che producono le decorative capsule di semi.

Cosa scegliere per nutrire le rose?

Se concimi le tue rose, fioriranno più abbondantemente. I rosai necessitano di un regolare apporto di fertilizzante. In primavera stendi uno strato di stallatico in mix, seguito in estate da un fertilizzante specifico per le rose. 

Di quanta acqua hanno bisogno le rose?

I tuoi rosai non richiederanno molte innaffiature. L’apparato radicale delle piante di rose è molto sviluppato, pertanto possono sfruttare l’umidità del terreno. Le rose in vaso invece richiedono regolari innaffiature per non far seccare il terriccio. Fai comunque sempre attenzione a non inzuppare troppo la terra.

Quando vanno innaffiate le rose?

Si consiglia di innaffiare le rose nel periodo di crescita della pianta e quando il clima è particolarmente secco. In caso di siccità, innaffia i rosai del giardino ogni 10 giorni circa. Le piante di rosa in vaso in queste condizioni climatiche vanno invece innaffiate quotidianamente.

Perché le foglie delle mie rose stanno diventando gialle/marroni?

Le malattie comuni dei rosai comprendono patologie ambientali, deperimento, parassitarie fungine, oidio e ruggine. Tutte queste patologie possono causare l’ingiallimento delle foglie. 

Chi mangia le mie rose?

Le rose possono essere attaccate da numerosi parassiti come ad esempio gli afidi, le cicaline delle rose, le tentredine fogliari e la cocciniglia. 

Quando trapiantare le mie rose?

Per spostare le tue rose, è consigliabile attendere quando la pianta sarà priva di foglie, circa a metà Dicembre. Durante la fase di riposo vegetativo, il fusto principale dovrebbe essere potato fino a terra ed i restanti steli tagliati a circa 15 centimetri d’altezza da terra. Per evitare che gli steli si danneggino durante il trapianto, assicurati che siano potati. Se stai spostando un rosaio da un vaso ad un’aiuola in giardino, è meglio attendere la dine della primavera. Riduci le innaffiature e scava un’ampia buca, più larga delle dimensioni della zolla attuale. Rimuovi la rosa dalla fioriera, dissoda e arieggiando il terreno con una zappetta e poi interra il cespuglio di rose alla giusta profondità. La terra vangata, mischiata con del compost o dello stallatico, va sparsa sulle radici e pressata leggermente. Dopo la piantagione annaffia abbondantemente e aggiungi ulteriore terreno intorno alla base. 

Come faccio ad essiccare le rose?

Per realizzare stupende composizioni di rose secche, ti basterà poter disporre di una stanza buia, asciutta e ben ventilata, oppure un armadio non utilizzato. Elimina le foglie nella parte inferiore dei gambi e forma dei mazzetti, legali con la corda o la rafia, appendili a testa in giù utilizzando uno stendino per i panni o un attaccapanni. Una volta essiccati, spruzzali con della lacca per capelli per proteggerli.

Nessun commento:

Posta un commento