VERDE TIME

VERDE TIME

domenica 25 febbraio 2018

VERDE TIME: ERBE AROMATICHE PER IL BBQ


Quando sarà il momento ideale per organizzare divertenti grigliate in compagnia di amici e parenti queste saranno ancora più gustose utilizzando le giuste erbe aromatiche!  Potrai preparare deliziose marinate per carne e pesce, aggiungere sapore a insalate e salse o preparare del burro aromatico da spalmare sul pane: tutto con erbe aromatiche raccolte direttamente nel tuo giardino.  
Eccoti alcune delle erbe aromatiche più adatte per il barbecue e alcuni suggerimenti su come usarle: 

Burro all’aglio e erbe aromatiche 

In una vera grigliata, oltre a carne e pesce, non possono mancare le bruschette! Una gustosa alternativa al condimento di pomodoro è il burro aromatizzato all’aglio, preparato in casa, da spalmare su fragranti fette di pane.  Le erbe aromatiche più adatte da aggiungere a questo burro sono il prezzemolo e l’erba cipollina.  Lascia ammorbidire il burro  a temperatura ambiente e nel frattempo trita finemente le erbe e l’aglio . Mescola il trito al burro, aggiungi sale e pepe e amalgama bene.

Prezzemolo
Il prezzemolo è una pianta a bassa vegetazione molto facile da coltivare. Per farlo crescere rigoglioso basta annaffiarlo regolarmente e mantenere il terreno libero da erbe infestanti.
Erba cipollina
L’erba cipollina è una pianta molto resistente, con foglie filiformi e bellissimi fiori rosa. SI utilizza prevalentemente fresca, ma si può anche essiccare o congelare per averla a portata di mano tutto l’anno.

Marinata di erbe aromatiche

Le erbe aromatiche che si coltivano in giardino sono perfette anche per preparare marinate in cui lasciar insaporire carne e pesce. Le varietà più adatte sono rosmarino, origano e timo.

Rosmarino
Non può certo mancare in una vera grigliata! Il rosmarino aggiunge un tocco extra di sapore a tutti i tipi di carne ed è perfetto anche per le patate.  
La pianta di rosmarino ama un terreno sabbioso e asciutto, perciò non annaffiarla troppo.
Origano
L’origano, tipica erba aromatica mediterranea, non solo è un ingrediente essenziale della pizza, ma è perfetto anche per insaporire salse, sughi,  marinate e insalate.  Nelle marinate per la carne o il pesce, oltre all’origano, aggiungi del limone: avrai un sapore extra!
Timo
Il timo è una pianta perenne che non può certo mancare tra le aromatiche del tuo giardino. Molto utilizzato nella cucina mediterranea per numerose preparazioni, è uno degli ingredienti base per marinare tutti i tipi di carne. Prepara la marinata mescolando timo, succo di limone, olio d’oliva e olio di sesamo, aglio, pepe e sale. 

Nessun commento:

Posta un commento