VERDE TIME

VERDE TIME

lunedì 26 febbraio 2018

VERDE TIME: CONSERVARE LE ERBE AROMATICHE


Gli aromi coltivati sono decisamente più saporiti! I vasi con le erbe aromatiche sul davanzale e sul terrazzo sono molto di moda perché ti regaleranno straordinari profumi e colori. Sia in terrazzo che in giardino, le piante aromatiche ti regaleranno abbondanti produzioni. La maggior parte delle erbe aromatiche si conserva bene in frigo (ad eccezione del basilico e la menta a foglia fine) oppure in freezer; in alternativa si possono essiccare. Leggi qui di seguito i consigli sulla conservazione delle erbe aromatiche, molto utili per grandi raccolti e per avere sempre a disposizione i tuoi aromi durante l’anno.

Lavaggio delle erbe aromatiche


Prima di tutto: il lavaggio delle erbe aromatiche ne prolunga la durata, in quanto sporco e batteri tendono a rovinare e far marcire più in fretta il tuo raccolto. In questo caso però è molto importante tamponare con cura le erbe aromatiche dopo il lavaggio con un canovaccio.

Conservazione delle aromatiche in frigo


Le erbe aromatiche a stelo rigido come rosmarino, timo e menta vanno conservate con della carta da cucina inumidita. Arrotolale con cura e riponile in un sacchettino o una vaschetta per alimenti da posizionare nella parte bassa del frigo. In questo modo si conserveranno epr circa 3 settimane.
Le altre erbe aromatiche a foglia fine come il prezzemolo, il coriandolo o l’aneto vanno messe in un bicchiere o una brocca d’acqua direttamente in frigo, ricoprendole con un sacchettino di plastica per alimenti, ancor meglio se traforato. In questo modo le manterrai fresche per almeno due settimane. Rimuovi costantemente le foglie ingiallite o rovinate e ricordati di cambiare spesso l’acqua. 
Il basilico non ama il freddo, perciò ti consigliamo di non metterlo in frigo ma conservarlo in una piccola brocca d’acqua in un luogo luminoso al riparo dalla luce diretta. Lo stesso vale per la menta a piccole foglie.

Essiccazione delle erbe aromatiche

Il modo migliore per avere sempre a  disposizione I tuoi aromi, anche in inverno, è quello di essiccarli. Prima procederai all’essiccazione e più facile sarà mantenere l’aroma delle tue erbe.
Ecco una lista dei più comuni metodi di essiccazione:
Essiccazione delle erbe in forno: Accendi il forno alla minima temperatura e dispone le erbe aromatiche lavate e tamponate in una pirofila ricoperta di carta forno. Lascia che si asciughino fino a fragili e friabilei (non più di 12 ore). Strofina i ramoscelli per staccare le foglie e conserva le tue erbe aromatiche essiccate in vasetti con chiusura ermetica. 
Essiccazione delle erbe in forno a microonde: Rimuovi le foglie dai rametti delle erbe e stendili su un pezzo di carta da cucina. Cuoci per circa 4 minuti a 600 W.
Essiccazione delle erbe all’aria: In estate puoi legare dei piccoli mazzetti si erbe aromatiche ad appenderli in una stanza ben ventilata ed asciutta per circa due settimane. Fai attenzione all’umidità perché potrebbe vanificare i tuoi sforzi.

Congelamento delle erbe aromatiche


Se vuoi che le tue erbe durino ancora più a lungo, allora scegli di conservarle nel freezer, dove dureranno circa sei mesi. Lava accuratamente le erbe ed asciugale con la carta da cucina. Riponile per varietà in sacchettini gelo con chiusura ermetica. Una volta congelate, potrai direttamente polverizzarle per utilizzarle in cucina.

Atri metodi di congelamento: Puoi preparare dei cubetti di ghiaccio con le tue erbe aromatiche. Dopo aver lavato ed asciugato gli aromi, tritali e versali in uno stampo per cubetti di ghiaccio. Versa l'acqua (oppure dell’olio) e metti il tutto in congelatore. Ogni volta avrai bisogno di utilizzare le erbe aromatiche ti basterà aggiungere un paio di cubetti direttamente in cottura.

Prova anche il burro aromatizzato con le tue erbe. Mischia gli aromi tritati di tua scelta con dell’aglio ed aggiungili al burro montato. Crea un rotolo di burro e ricoprilo con la carta da frigo e lascia riposare il tutto in frigo. Una volta indurito, crea delle fette a partire dal rotolo e riponile in freezer dentro a contenitori richiudibili. Prima dell’utilizzo, lascia scongelare in frigo il burro. Delizioso su pane, patate e pannocchie arrostite.

Nessun commento:

Posta un commento