I rosai rampicanti in realtà non sono piante rampicanti vere e proprie, in quanto non hanno tralci rampicanti, né i peduncoli tipici dell’edera. Per questo motivo non sono autoabbarbicanti e si arrampicano solo se guidati in tal senso e se fissati a supporti.
La fioritura
I rosai hanno due periodi di fioritura:
- Maggio-luglio: la prima fioritura avviene sui getti nati dalla potatura invernale.
- Agosto: la fioritura avviene sui getti di agosto, che si sviluppano nella parte inferiore dell’arbusto.
La potatura
I rosai rampicanti necessitano di due potature: una all’inizio della primavera, atta ad eliminare i rami morti e i rami deboli, cercando tuttavia di non diradare eccessivamente; una seconda potatura estiva dopo la fioritura.Quest’ultimo taglio stimola lo sviluppo di nuovi rami principali e secondari, su cui si svilupperanno i fiori in tarda estate o in autunno.
Puoi iniziare la potatura quando i primi getti iniziano a sfiorire, già a partire da fine maggio fino al mese di agosto. Successivamente il clima sarà meno mite e anche se si svilupperanno dei nuovi getti, non avranno energie sufficienti per sviluppare altri fiori.
Suggerimenti per la potatura
I rosai rampicanti necessitano di una vigorosa potatura dei rametti laterali, lasciando 3-5 gemme a rametto. I rami principali devono essere piegati ad arco per favorire l’emissione di rametti laterali fioriferi. I rami principali vecchi vanno tagliati alla base per facilitare la crescita di rami nuovi vicino alle radici.
Con questi accorgimenti per tutta l’estate potrai ammirare dei cespugli ben modellati e nel tuo giardino potrai ammirare un coloratissimo spettacolo floreale!
Con questi accorgimenti per tutta l’estate potrai ammirare dei cespugli ben modellati e nel tuo giardino potrai ammirare un coloratissimo spettacolo floreale!
Nessun commento:
Posta un commento