VERDE TIME

VERDE TIME

mercoledì 7 febbraio 2018

VERDE TIME: PIANTE FIORITE AD INIZIO FEBBRAIO

Le piante che fioriscono in questo periodo sono giustamente molto amate: nella loro fioritura si inizia a scorgere un barlume di primavera.

 

ABELIOPHYLLUM DISTICHUM
(Forsizia bianca)
Pianta nativa della Corea, unica specie rappresentante del genere Abeliophyllum. Arbusto di medie dimensioni che difficilmente supera i due metri di altezza. Foglie semplici, opposte, lunghe dieci centimetri. Assomiglia alla Forsizia a parte il fatto di avere fiori bianchi e non gialli.

CHAENOMELES
(Cenomeles)
Arbusto deciduo, a volte spinoso, originario di Cina e Giappone. Nel tardo inverno o a inizio primavera sfoggia una copiosa fioritura dal bianco sfumato di rosa al rosa intenso, in molti casi seguita dalla produzione di frutti gialli sfumati di rosso o verde.

CHIMONANTHUS PREACOX
(Calicanto)
Noto anche come calicanto, arbusto o piccolo albero deciduo con foglie ruvide lanceolate. Prezioso in giardino soprattutto per i fiori reclinati giallo spento, dal profumo unico e intenso, che sbocciano in pieno inverno sui rami ancora spogli.

CYCLAMEN
(Ciclamino)
Bulbosa perenne diffusissima, soprattutto la specie C. coum, ma ne esistono molte altre varietà interessanti. Foglie basali di solito variegate e fioritura prevalentemente invernale, con varie tonalità dal bianco al rosa al rosso. Ideale da naturalizzare in giardino nella mezz'ombra.

ERICA
(Erica)
Genere di arbusti acidofili sempreverdi a foglia piccola e aghiforme che comprende circa 700 specie, la maggior parte alte meno di mezzo metro, ma alcune, come la E. arborea ed E. scoparia raggiungono i cinque metri. Fioritura abbondante, ideale per creare macchie uniformi.

GALANTHUS NIVALIS
(Bucaneve)
Bucaneve: bulbosa a fioritura precoce che in natura cresce nel sottobosco di faggete o sotto le chiome di altri alberi decidui. Nei giardini ha il vantaggio di poter essere usata in mezz’ombra. I suoi fiori bianchi e profumati nell’aria gelida di gennaio sono uno spettacolo impagabile.

HARDENBERGIA VIOLACEA
Rampicante sempreverde con foglie di forma allungata e fiori precocissimi in inverno. Non tollera il freddo. E nonostante ripetuti tentativi a Milano muore. E, ahi noi, non lo diciamo per sentito dire.

(Elleboro, Rosa di Natale)
Erbacea perenne usatissima per la sua fantastica fioritura invernale. Consigliamo di naturalizzarlo in giardino dove, se felice, si propagherà generosamente.

HIPPEASTRUM
Bulbosa dal fiore molto vistoso. Più adatta , anche esteticamente, a un giardino tropicale. Molto usata in casa.

JASMINUM NUDIFLORUM
(Gelsomino invernale)
Rampicante o arbusto deciduo. Fiori gialli a fine inverno. La sua bellezza risiede in effetti nell'essere una delle prime piante a fiorire insieme al Calicanto. La sua fioritura gialla squarcia la cappa invernale e sussurra che la primavera sta arrivando.

(Lentaggine)
Arbusto che raggiunge i 5 metri di altezza. Le foglie sono sempreverdi. I fiori sono piccoli, bianchi o rosa chiaro. Il periodo di fioritura è da ottobre a giugno. Il frutto è blu scuro.

Nessun commento:

Posta un commento